facebook twitter rss

«Più competitivi con transizioni energetica e digitale» Per Petrini arriva l’ex rettore Longhi

PORTO SANT'ELPIDIO - Il candidato sindaco: «Abbiamo il preciso dovere di promuovere la crescita di nuove attività in grado di generare nuove nicchie di mercato attraverso la creazione e l’offerta di prodotti, servizi e sistemi di produzione con un più alto contenuto innovativo e di conoscenza. Vogliamo premiare le nuove idee di impresa attraverso un Bando che selezioni le migliori. Mettendo quindi a disposizione risorse del Bilancio comunale»

L’ex rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi al fianco del candidato sindaco Paolo Petrini insieme.
Lo scopo di Petrini è stato quello di rappresentare «la necessità per la comunità di Porto Sant’Elpidio di cogliere le opportunità legate alla transizione energetica e a quella digitale, non solo per l’auspicata diversificazione dell’economia cittadina ma anche per innovare le attività esistenti creando i presupposti di un maggior vantaggio competitivo. Dal manifatturiero al turismo, dalle attività di cura a quelle di produzione culturale, risulta quantomai conveniente coinvolgere giovani laureati e diplomati. Su questo tema ha insistito molto il professor Longhi. Solo con le nuove idee dei giovani, con la loro conoscenza, è possibile darsi nuovi obiettivi e nuove speranze a favore di tutta la collettività. Bisogna far camminare insieme comunità ed economia – riferisce Petrini in merito all’intervento di Longhi – dar modo ai giovani di credere nelle loro idee. Giovani che a volte hanno bisogno di piccole cose, di azioni per recuperare fiducia. Di un sistema che abbia la capacità di ascoltare le nuove istanze e di offrire una soluzione».


In relazione a questi principi il candidato Sindaco Petrini ha illustrato alcuni obiettivi che intende portare avanti in caso di elezione «a partire da uno Sportello Startup per rispondere ai giovani che vedono nell’innovazione il presupposto per lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali. Uno spazio in cui persone e idee si confrontano e si contaminano, collaborando per dare vita a nuovi percorsi innovativi. Una porta di accesso a incentivi, servizi di orientamento e accompagnamento, uno spazio virtuale in cui trovare notizie, corsi ed eventi per tutti coloro che percepiscono l’innovazione come chiave del successo. Uno Sportello da realizzare attraverso collaborazioni pubbliche e private: scuole, Università, associazioni di categoria e Istituzioni. Aperto periodicamente in relazione alle manifestazioni di interesse espresse dagli interessati. Abbiamo il preciso dovere – ha detto Petrini – di promuovere la crescita di nuove attività in grado di generare nuove nicchie di mercato attraverso la creazione e l’offerta di prodotti, servizi e sistemi di produzione con un più alto contenuto innovativo e di conoscenza. Vogliamo premiare le nuove idee di impresa attraverso un Bando che selezioni le migliori. Mettendo quindi a disposizione risorse del Bilancio Comunale».



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti