facebook twitter rss

Pezzani incontra i cittadini, il punto su lavori e progetti work in progress: «Turismo e cultura sono essenziali»

PETRITOLI - Assemblea pubblica ieri, presieduta dal primo cittadino. Tanti i temi trattati, dalle infrastrutture agli investimenti, dai nuovi loculi alla promozione del tessuto comunale

 

di Antonietta Vitali

«Abbiamo voluto questa assemblea per iniziare a dialogare direttamente con la cittadinanza, comunicare il lavoro che abbiamo svolto in questi primi diciotto mesi di questo nostro mandato, illustrare cosa andremo a fare», così, Luca Pezzani, sindaco di Petritoli, ha aperto l’assemblea pubblica tenutasi ieri sera nella sala consiliare del Comune di Petritoli. L’incontro con la cittadinanza si è svolto in due fasi, la prima espositiva durante la quale il sindaco e i consiglieri hanno esposto le varie tematiche. La seconda dedicata, invece, agli interventi del pubblico presente in sala, e volti a ricevere chiarimenti o a segnalare questioni di interesse. 

«Ci saranno altri incontri» la promessa fatta dal primo cittadino ma molti sono stati i temi trattati ieri, a partire dal centro storico, bellissimo e soggetto a fenomeni sia positivi che negativi. Tra quelli up, lo sguardo dei turisti quando scoprono la storia raccontata nelle architetture petritolesi, le attività che lo rendono vivo e ben frequentato, un tessuto commerciale vivo e capace di attrarre persone. Tra quelle down, sicuramente lo spopolamento al quale consegue l’incuria degli immobili. 

Capitolo restauri e opere pubbliche eseguite dall’attuale amministrazione capitanata da Pezzani. Di recente conclusione la ristrutturazione del Palazzo Opera Pia Lucentini ora diventato Palazzo dei Matrimoni. L’intervento è stato realizzato con un fondo del Gal Fermano e da una compartecipazione del Comune, e vedrà l’edificio diventare sede di un museo dedicato ai matrimoni (condizione imposta dall’essere entrati a far parte dei Borghi più belli d’Italia). Il piano composto da locali destinabili ad uffici è già stato chiesto in locazione da una nota agenzia di servizi del territorio. 

 

Inizieranno dopo l’estate i lavori della rimessa in sicurezza della chiesa di Santa Maria in Piazza per i quali sono stati stanziati 900.000 euro provenienti dai fondi per il terremoto. Verrà completamente sanata anche la chiesa di San Prospero i cui lavori ammontano ad un totale pianificato di 450.000 euro. La cifra è stata stanziata in parte dalla Regione e in parte dalla Diocesi attraverso l’utilizzo dei fondi dell’8×1000.

È rientrato nel Progetto Polis di Poste Italiane anche l’ufficio postale di Petritoli e quindi presto (i lavori di rifacimento stanno procedendo speditamente) si potrà usufruire di un ufficio estremamente moderno e all’avanguardia nel digitale. Sono già in corso, invece, per Carifermo, i lavori di creazione di un hub a Valmir che rappresenterà un vero e proprio centro nevralgico per l’intera vallata dell’Aso. Da parte del sindaco, tuttavia, la volontà di non chiudere definitivamente lo sportello attualmente attivo nel centro storico. Previsto, infatti, per la prossima settimana, un incontro con i vertici dell’istituto di credito per chiedere il mantenimento di almeno un giorno a settimana di apertura. 

 

Non è stato tralasciata la sanità: la nuova struttura sanitaria regionale prevede che il Distretto di Petritoli diventi una Casa della Comunità. «Questo l’obiettivo da raggiungere entro tre anni» ha dichiarato Pezzani. Uno sguardo, sempre restando nel tema sanità, è stato rivolto dal sindaco alle infrastrutture inesistenti per raggiungere la nuova prossima sede dell’Ospedale di Fermo a Campiglione. L’unica via sarebbe la strada che collega Monte Giberto alla vallata del Tenna, un tratto meglio conosciuto con il nome di costa de Canà, già pericoloso di suo e che può solo peggiorare in quanto a rischi una volta che il traffico aumenterà. Posta, quindi, a questo proposito, una interlocuzione con il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, per procedere con il prolungamento della strada Mezzina.

Quasi 5 milioni di euro, in totale, i contributi a fondo perduto intercettati dal Comune di Petritoli per le opere pubbliche. Gli ultimi 900.000 euro sono destinati alla creazione di un asilo nido che verrà posto in essere se il termine della messa in esecutivo dell’immobile verrà posticipata. Diversamente, non ci sarà il tempo necessario per realizzare l’opera. 

 

«Una scelta sofferta, che ci pesa moltissimo aver dovuto fare, ma che si è resa fondamentale» le parole di Luca Pezzani parlando dello spegnimento dell’illuminazione pubblica durante le ore notturne a partire dalle 3. L’aumento delle tariffe dell’energia elettrica ha pesato notevolmente sulle casse comunali tanto da indurre l’amministrazione a prendere questo provvedimento. 

Sono poi in arrivo per la cittadinanza nuove regole da applicare alla raccolta dei rifiuti perché è cambiata la società che si occupa del ritiro e dello smaltimento. Le nuove modalità verranno illustrate alla cittadinanza nel corso di un’altra assemblea della quale si comunicherà data e orario.

Ha chiuso in positivo il bilancio della Farmacia comunale di Petritoli che, per il 2022, ha registrato un utile di 67.000 euro. L’attuale situazione di un farmacista non assunto a tempo indeterminato incide, però, negativamente sul quadro economico dell’attività, «tuttavia – ha spiegato Francesca Ascenzi, consigliera con delega al commercio e alle attività produttive – entro questa estate verrà presa la decisione di come destinare il servizio della farmacia». Confermata l’intenzione di non spostare l’attuale sede perché resta la protagonista del piano di sviluppo del centro storico. L’invito rivolto alla cittadinanza è stato quello di acquistare nella farmacia del paese proprio per continuare a potenziare un servizio essenziale, di grande utilità e ubicato in un luogo di notevole pregio storico (n.d.r.). 

 

Si può scaricare dal sito on line del Comune, o si può ritirare in versione cartacea presso l’Ufficio Anagrafe, il modulo da compilare e da presentare come manifestazione di interesse per i nuovi loculi che sono in progetto di costruzione presso il civico cimitero. «Saranno 239 quelli che verranno realizzati – ha spiegato Eraldo Baldassarri consigliere con delega ai lavori pubblici e al cimitero – tuttavia la prosecuzione del progetto dipende dalla quantità delle manifestazioni di interesse. Per il momento queste manifestazioni sono gratuite. Poi, se il progetto prenderà piede, si stabiliranno accordi diversi». Il prezzo della singola unità, all’attuale costo di mercato, si aggira intorno ai 3.000/3.500 euro.

Pochi gli interventi del pubblico presente. Da parte del vicesindaco Gabriele Sabbatini, anche a nome di tutti i consiglieri, la conferma dell’assoluta disponibilità ad ascoltare ogni segnalazione e la preghiera di comunicare al Comune eventuali necessità che all’amministrazione possono sfuggire.

 

«Due – per Luca Pezzani – le chiavi sulle quali continuare a puntare senza esitazione, turismo e cultura, per tenere vivo un paese, per continuare a renderlo attraente, perché il turista è quella persona che quando viene a vistarci gode delle nostre bellezze che non sono solo del Comune ma di tutta la cittadinanza».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti