FERMO – Giornata numero 33 per il girone F del Campionato Nazionale Dilettanti ad aver visto quest’oggi il Montegiorgio impegnato in casa del Vastogirardi, appena oltre la botola playout. La squadra rossoblù, affamata di punti salvezza in virtù del penultimo posto con cui è giunta in trasferta (sinonimo di retrocessione diretta) non è riuscita ad invertire il trend negativo del periodo, cadendo per 2 reti a 0. La situazione di classifica, con una sola gara da disputare in merito al calendario regolare, vede ora il Montegiorgio all’ultimo posto con 28 punti, appaiato al Tolentino. L’imperativo è quello di ottenere il successo nell’ultima tappa di torneo sperando che la concorrenza playout non allunghi oltre gli otto punti approfittando inoltre di altri risultati concomitanti per giocarsi tutte le carte di permanenza in categoria agli spareggi. Strada dunque del tutto in salita.
In Eccellenza si è invece disputata l’ultima gara di stagione, la numero 30, con i verdetti in quota alle selezioni fermane emessi da tempo. La Sangiustese, collettivo dal dna maceratese ma domiciliato da un biennio a Montegranaro, ha effettuato oggi la passerella di congedo in casa del Chiesanuova (in cerca di punti per evitare gli spareggi per la salvezza). Al termine dei 90′ si è palesato un 2-2 con reti rossoblù di Cinque e De Stefano. E’ invece sceso il sipario sulla stagione, e contemporaneamente anche sulla categoria, tra le mura amiche in seno all’Atletico Porto Sant’Elpidio, nel pomeriggio di giornata a ricevere la visita del Val di Chienti Ponte, partita finita negli annali con il risultato di 1-3 per gli ospiti. Gol locale firmato da Di Sante. La Sangiustese, salva da un paio di settimane, chiude quindi il torneo 2022/23 all’undicesimo posto, con 37 punti. Consapevole del proprio destino da tempo la compagine biancoblù di mister Ottavio Palladini, retrocessa nel circuito di Promozione, chiudendo all’ultimo posto della graduatoria con 12 gettoni.
Ed è proprio nel girone B del Campionato Regionale di Promozione che vira infine, da prassi e secondo gerarchia calcistica, la lente analitica. Nel pomeriggio di ieri, sabato 29 aprile, importante successo casalingo dai risvolti salvezza ottenuto dalla Futura 96 nel derby contro la Monterubbianese, match tra biancorosse chiuso sul 2-1 locale (reti di Marozzi e Murazzo per i padroni di casa, Donzelli per gli ospiti). Secco 3-0 quello rifilato invece nello stesso momento, in terra calzaturiera, dal Monturano Campiglione al Monticelli (collettivo di centro classifica), con tris griffato da Moretti e dalla doppietta di Frascerra. Giornata numero 30 di calendario che nella lettura ricomprende anche la trasferta della Palmense in casa della Passatempese, squadra in cerca di punti per risalire la china dalle sabbie mobili della graduatoria, sfida chiusa sullo 0-0. A quattro giornate dalla fine dei giochi, la classifica vede ora il Monturano Campiglione di nuovo all’interno della lista playoff con 43 punti, la Palmense al livello 32, seguita dalla Monterubbianese a 31, ma con botola sulla palude playout collocata ad appena un gradino, dunque pericolosamente a 30 punti. Sul fondo la Futura 96 lascia la penultima posizione, a condannare alla retrocessione diretta, ritornando tra i playout, ma anche in questo caso per un solo gradino: capodarchesi valutati 26 gettoni, condanna verso la Prima categoria alla soglia 25. Si prospetta dunque una coda di torneo tutta da seguire.
Articolo correlato:
Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della giornata calcistica dei club del Fermano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati