La Bandiera blu torna a P.S.Giorgio e continua a sventolare su Fermo, Pedaso e Altidona
ROMA - Alla cerimonia di consegna del vessillo Fee hanno partecipato, per Fermo, il sindaco Calcinaro e l'assessore Ciarrocchi. Per Porto San Giorgio il sindaco Valerio Vesprini e l'assessore Senzacqua, per Pedaso era presente il vicesindaco Galasso mentre per Altidona l'assessore Tirabassi
La Bandiera blu, dopo quattro anni, torna a sventolare su Porto San Giorgio. E resta issata su Fermo, Altidona e Pedaso. Se per questi ultimi tre Comuni la conferma era quasi scontata, viste anche le convocazioni ricevute dalle amministrazioni comunali, per Porto San Giorgio il vessillo Fee, in forse fino all’ultimo, è una piacevole sorpresa.
Alla cerimonia capitolina questa mattina, per ritirare le bandiere, hanno partecipato, per Fermo, il sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore all’ambiente Alessandro Ciarrocchi. Per Pedaso il vicesindaco Giuseppe Galasso mentre per Altidona c’era l’assessore Marco Tirabassi, mentre per Porto San Giorgio erano presenti il sindaco Valerio Vesprini e l’assessore all’Ambiente, Fabio Senzacqua.
Da sin. Fabio Senzacqua, Claudio Mazza e Valerio Vesprini
«Arriva la tanto attesa notizia. Il comune di Porto San Giorgio esporrà in tutta la costa la tanto desiderata Bandiera Blu. Oggi insieme all’assessore Senzacqua ed insieme al presidente Fee Claudio Mazza ho ritirato l’ambito vessillo. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per raggiungere questo traguardo che mancava in cittá da fin troppo tempo. Siamo orgogliosi di poter nuovamente associare il nome della nostra città al simbolo per eccellenza della qualità turistica. W Porto San Giorgio e W la Bandiera Blu».
Emozionato l’assessore Fabio Senzacqua: «Era ora. Porto San Giorgio meritava la Bandiera blu. E alla città la dedichiamo. Ci abbiamo lavorato per mesi e mesi e finalmente è tornata. Per l’assessorato all’ambiente era uno degli obiettivi principali e l’abbiamo centrato. La dedico a tutta la città, in particolar modo ai balneari e alle strutture ricettive. Non posso non ringraziare gli uffici comunali e l’assessorato per il grande lavoro svolto. Un grazie particolare alla consigliera Giulia Vagnozzi che ha lavorato al progetto EcoSchool, che non si faceva da anni in città e che lei ha portato a compimento in tempi record: è stato fondamentale».
Il sindaco Paolo Calcinaro che ha dichiarato «una gran bella soddisfazione: l’ottava Bandiera Blu per questa amministrazione. Un percorso non facile e non scontato: la Fee che decide le bandiere italiane è stata più che chiara: senza ciclabilità bandiere a rischio. E noi siamo sempre più pronti. Grazie al lavoro degli uffici, di Pierpaolo Ferracuti e degli assessori Alessandro Ciarrocchi e Annalisa Cerretani. E ben tornata a Porto San Giorgio che torna bandiera blu grazie al lavoro del Sindaco Valerio Vesprini e dell’Assessore Fabio Senzacqua…e continuiamo a lavorare insieme”.
«Un ennesimo riconoscimento divenuto quasi una prassi ma che in realtà non è mai scontato perché presuppone tanto lavoro degli uffici che ringrazio. Un premio al nostro staff che sa quanto lavoro c’è dietro questo traguardo ed una conferma che i servizi sulla costa si arricchiscono ogni anno. Ci prepariamo alla festa che quest’anno mi piacerebbe condividere con le altre località premiate del Fermano» il commento dell’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi.
«Un riconoscimento – ha detto l’assessore al turismo Annalisa Cerretani – che è il frutto del lavoro portato avanti fino a questo momento sulle nostre spiagge ma che è anche uno sprone ed uno stimolo a fare ancora di più per un’accoglienza sempre migliore, per servizi che in sinergia fra assessorati possono rappresentare un biglietto da visita per i nostri turisti e visitatori, ma già la Bandiera Blu costituisce un’ottima attestazione di come Fermo sia sempre più città vocata al turismo e all’ospitalità ed essere così conosciuta e riconosciuta sempre più».
Nel 2023 sono 226 le località rivierasche insignite del riconoscimento così come 84 approdi turistici. Le spiagge coinvolte sono invece 458. Un riconoscimento che vuole valorizzare e rendere merito a quelle Amministrazioni che mettono in campo azioni e iniziative volte al miglioramento ambientale nel campo della qualità delle acque di balneazione, della raccolta dei rifiuti, dei consumi energetici, dell’informazione e dell’educazione ambientale, della promozione turistico-ambientale e della pianificazione del territorio.
Esprime soddisfazione anche il consigliere comunale Giulio Pascali che ha sempre seguito questa progettualità e che ha dichiarato «si tratta del riconoscimento del lavoro portato avanti in questi anni sulle nostre spiagge e che ha visto tantissimi interventi realizzati in campo ambientale, su tutto il territorio comunale. Significa riconoscere l’attenzione ad ogni aspetto ambientale, con il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni cittadine».
Per la costa fermana all’appello, quindi, mancano Porto Sant’Elpidio e Campofilone. Ma nessuna bocciatura in questi due casi. Porto Sant’Elpidio quest’anno non ha presentato la domanda «causa lavori sulle scogliere – ricorda il primo cittadino Nazareno Franchellucci – non si potevano nemmeno prelevare i campioni. Se ne riparlerà il prossimo anno» col prossimo sindaco. Stesso dicasi per Campofilone che non ha partecipato alla selezione.
Il sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore Alessandro Ciarrocchi
Bandiera blu 2023 anche alla Marina di Porto San Giorgio, categoria porti, con la soddisfazione espressa dal presidente Marinedi, Renato Marconi: «Continuiamo questa bella avventura, siamo tra i porti migliori d’Italia».