Alle ore 23 sono stati chiusi i seggi in tutta Italia, al termina di quella che è stata la prima giornata delle elezioni amministrative 2023. Domani mattina riapriranno alle ore 7 e sarà possibile votare fino alle 15, termine ultimo entro il quale i cittadini potranno esprimere la propria preferenza per eleggere i primi cittadini delle città al voto.
A Fermo tre sono i comuni che sono chiamati ad eleggere il sindaco: Porto Sant’Elpidio, dove la sfida è tra Gian Vittoria Battilà, Massimiliano Ciarpella e Paolo Petrini, Montegiorgio dove a sfidarsi sono Claudio Ferracuti e Michele Ortenzi, e ad Altidona con la corsa a due tra Giacinto Gabrielli e Giuliana Porrà.
Alla chiusure dei seggi, il Viminale ha reso noto i dati dell’affluenza parziale dei votanti, calcolata alle 23 di oggi. Nei tre paesi della provincia di Fermo, l’affluenza è al 45,66%, leggermente sotto ma in linea con il dato nazionale che dice 46,63%. Alle precedenti elezioni del 10 giugno 2018 la percentuale di votanti era stata del 62,73%, ma si votava in un solo giorno
Nello specifico, a Porto Sant’Elpidio, la principale città della Provincia al voto in questa tornata e l’unica sopra i 15 mila abitanti, si è recato alle urne il 48,27%. Nel 2018, alle chiusura delle urne, i votanti erano stati 63,88%.
A Montegiorgio percentuale di votanti è 41,35%, dato ampiamente sotto il 58% del 2018. Resta da capire se il gap verrà colmato domani.
Ad Altidona, invece, l’astensionismo rischia di essere il primo partito visto che, alle 23, i votanti sono solamente 37,33%. Siamo molto lontani rispetto al 65,25% di cinque anni fa e sembrerebbe che difficilmente domani possa essere eguagliato
I seggi riapriranno domani alle 7 e chiuderanno alle ore 15. A quel punto, inizierà lo spoglio delle schede e la conta dei voti e in serata si saprà quale candidato verrà eletto sindaco o se ci sarà un eventuale ballottaggio (vedi Porto Sant’Elpidio).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati