facebook twitter rss

Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della giornata calcistica dei club del Fermano

CALCIO - In quarta serie si palesa la retrocessione del Montegiorgio, battuto dal Notaresco al termine dello spareggio di Sansepolcro. Archiviato in quota alla provinciali il massimo circuito regionale, al piano sportivo sottostante successi interni di Monturano Campiglione e Futura 96, pari esterno della Monterubbianese, Palmense sconfitta in trasferta

Il calcio d’inizio di Futura 96-Monticelli , sfida riconducibile al Campionato Regionale di Promozione. Foto G. S.

di Giuseppe Barboni

FERMO – Ultimi scampoli della stagione calcistica in corso ad aprirsi con le risultanze dello spareggio di Sansepolcro, provincia di Arezzo, tra Montegiorgio e Notaresco. In palio il pass per il “Riano Center” capitolino per la disputa del playout contro il Roma City.

La classifica scaturita sette giorni fa, al termine della stagione regolare, ha infatti sentenziato un arrivo in fondo alla lista a pari quoziente tra Tolentino e le sfidanti di quest’oggi, convergenti tutte a quota 31 punti, con i cremisi retrocessi subito per il computo della classifica avulsa e con le due compagini dal cromatismo rossoblù a fronteggiarsi per giocarsi tutte le carte per la permanenza in Serie D domenica prossima. Al triplice fischio di giornata, però, si è palesato il 2-1 abruzzese, a condannare quindi il Montegiorgio alla retrocessione in Eccellenza. Inutile il momentaneo pareggio di Tenkorang. Si conclude quindi nel modo più amaro la stagione degli uomini del direttore sportivo Zeno Cesetti, che salutano la quarta serie al termine dei tempi supplementari.

In Eccellenza, come già riportato da questi spazi, la Sangiustese (collettivo maceratese domiciliato a Montegranaro) ha chiuso il calendario regolare con 38 punti, maturando la salvezza. Destino amaro per l’Atletico Porto Sant’Elpidio, giunto sul fondo e dunque retrocesso con 12 gettoni. Al piano sportivo sottostante, vale a dire il circuito di Promozione, fari accesi sulla trentaduesima giornata, andata in onda per la maggiore nella giornata di ieri, sabato 13 maggio. Ad aprire la panoramica ecco la vittoria interna per 2-1 del Monturano Campiglione, a battere il fanalino di coda Grottammare in virtù delle reti di Moretti e Frascerra. L’epilogo del match tra i padroni di casa del Corridonia (invischiati nella zona playout) e la Monterubbianese si è palesato sul 2-2, marcature fermane di Nazziconi e Di Nicolò. Al “Postacchini” Capodarco perentorio 4-0 della Futura 96 inflitto agli ospiti del Monticelli, collocati un punto oltre la palude di graduatoria. Marcature fermane di Marozzi, Mannozzi, Salvati e Pistelli.  Disputata quest’oggi, a Potenza Picena (compagine in transito in una tranquilla posizione di centro lista), la gara prevista dalla Palmense, chiusa 2-0 per i padroni di casa.

Con sole due giornate da disputare, e quindi con 6 punti ancora in palio, la classifica resta ancora del tutto dinamica in quota alle rappresentati del territorio, e vede il Monturano Campiglione in corsa per un posto al sole degli spareggi promozione con 47 punti. La Monterubbianese procede con 35  gettoni, due soglie oltre le sabbie mobili playout. Spareggi per la salvezza che, vista la sconfitta di giornata, ad oggi sono realtà per la Palmense, 33 punti. La Futura 96 sale a 29 punti, mantenendo la terzultima piazza che vale anche in questo caso lo spareggio per la salvezza, ma è tallonata dalla penultima forza del girone, il Castel di Lama, 28 punti: un eventuale sorpasso dei lamensi condannerebbe quindi i capodarchesi al primo dei due posti a prevedere l’apertura della botola sul circuito sottostante di Prima categoria.

 

 

Articolo correlato: 

Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della giornata calcistica dei club del Fermano


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti