Caos ed emergenza maltempo, anche nel Fermano. Dalla mezzanotte i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Fermo hanno effettuato ben 20 interventi tra smottamenti, frane e alberi caduti sulle strade della nostra provincia.
A Belmonte Piceno, lungo la sp45, gli uomini del 115 hanno salvato due persone che sono rimaste intrappolate, con la loro auto, tra due frane in movimento. I vigili del fuoco, con il sistema “linea vita”, sono riusciti a raggiungere i due automobilisti e con una serie di corde, li hanno messi in salvo. I due, infatti, erano rimasti intrappolati tra enormi ammassi di fango, di oltre 120 metri cubi.
Ma non finisce qui. Frane a Monte Vidon Combatte, Montegiorgio e Amandola dove, in località Rustici, due grosse querce sono crollate sulla strada liberata poi, sempre dai vigili del fuoco che a Grottazzolina hanno evacuato una palazzina composta da cinque famiglie per il preoccupante movimento di terra dalla collina verso il cortile della palazzina stessa. Incidente, per fortuna, senza gravi conseguenze per il conducente, sulla Lungotenna.
Il 115 fermano attualmente è in doppio turno. Ossia i vigili del fuoco che hanno lavorato questa notte, a causa delle emergenze e delle richieste di intervento (una decina ancora da evadere) sono rimasti al lavoro con i colleghi subentrati alle 8 di questa mattina.
Nelle Marche sono 200 i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso con 70 automezzi, più di 200 gli interventi svolti nelle ultime ventiquattr’ore, maggiori criticità tra le province di Ancona, Macerata e Pesaro Urbino. In supporto al dispositivo di soccorso locale sono stati inviati dal Centro Operativo Nazionale dei vigili del fuoco, la regia di ogni emergenza nazionale, rinforzi in assetto alluvionale da Lazio e Toscana.
g.f.
Frane, esondazioni, allagamenti e alberi caduti: incubo maltempo nel Fermano (Video e Foto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati