di redazione CF
Se quella di ieri è stata una giornata relativamente tranquilla, per il maltempo, nel Fermano, per quella odierna, purtroppo, non può dirsi altrettanto.
Una nottata da incubo per vigili del fuoco, Protezione civile e forze dell’ordine, con continue telefonate, segnalazioni e richieste di soccorso da tutto il territorio provinciale. Dalla tarda serata di ieri fino a questa mattina, infatti, si sono registrati smottamenti, frane, allagamenti e alberi caduti sulla sede stradale. E purtroppo anche l’Ete e il Tenna, in alcuni tratti, hanno esondato. Insomma quello che di male poteva andare, in ambito di tenuta idrogeologica, è andato.
Solo per fare alcuni esempi, dalle 3 di questa notte, macchina dei soccorsi al lavoro lungo la strada che collega Montegiorgio a Monte Vidon Corrado per degli alberi caduti sulla carreggiata, invasa anche da fango sceso giù dalla collina. Sotto la pioggia battente i vigili del fuoco e la Protezione civile sono intervenuti per liberarla il prima possibile. Stesso dicasi a Fermo, a Capodarco per la precisione, con una frana che ha invaso la carreggiata. Allagamenti di sottopassi sulla costa. A Porto San Giorgio un’auto è rimasta danneggiata percorrendo un sottopassaggio e impattando contro un pezzo di albero occultato dall’acqua occultato dall’acqua piovana.
Capitolo esondazioni: i vigili del fuoco hanno ricevuto diverse chiamate per lo straripamento, in alcuni tratti, sia dell’Ete, qualche chilometro dopo il Ponte Ete, appunto, che del Tenna. E proprio dalla Lungotenna è scattata una richiesta di soccorso per una vettura finita fuori strada. Sul posto vigili del fuoco e sanitari della Croce verde di Fermo. Nulla di grave, per fortuna, per l’automobilista coinvolto con la vettura recuperata dalla EuroSos.
Insomma nelle ultime ore il maltempo si è fatto sentire eccome, con un mix di fattori che stanno mettendo in ginocchio il Fermano. Ovviamente le forze dell’ordine e i vigili del fuoco raccomandano la massima prudenza per chi in queste ore è chiamato a mettersi al volante.
«Segnalo l’interruzione per piccola frana della Capodarchese da Lido appena prima della frazione Capodarco: strada provinciale. Prendere altra strada da Lido o verso Lido. Appena liberata ne darò informazione. Massima attenzione in prossimità fiume Ete: chiusi i ponti Molino Paci (di legno) e Sacri Cuori chiusi. Il Tenna al momento non ha criticità», il punto del sindaco di Fermo, e vicepresidente della Provincia, Paolo Calcinaro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati