Anche quest’anno si è tenuto l’ormai consueto incontro tra la Fratres donatori di sangue di Montegiorgio e gli alunni degli ultimi anni del liceo scientifico, dell’istituto tecnico economico e dell’istituto professionale E. Medi di Montegiorgio, tutti facenti parte del polo scolastico Urbani.
L’occasione è stata sia la consegna di tre borse di studio ad alunni particolarmente meritevoli sia la presentazione dell’attività della Fratres. Assente giustificato il presidente della Fratres, Marrigo Marziali, rappresentato comunque, oltre che da Marco Vita, anche dai due consiglieri Domenico Buono e Mariano Ferrini.
Dopo i saluti da parte del collaboratore di sede prof.ssa Vermiglia Concetti, c’è stata la premiazione a Alessio Vallasciani, Alessandro Lattanzi e Cristian Miconi. Ha preso poi la parola il prof. Marco Vita che ha illustrato i vari aspetti connessi alla scelta di diventare donatori: «C’è una grande necessità di sangue e di tutti gli emoderivati poiché purtroppo la scienza non è ancora in grado di sintetizzarli. Donare sangue è un regalo umile e silenzioso che consente a tanti pazienti di continuare positivamente nel loro percorso di cura. È questa, in tutta Italia, la missione della Fratres».
Diversi gli interventi e le domande da parte degli alunni che hanno mostrato interesse e sensibilità verso le problematiche connesse alla donazione. I saluti finali dell’istituto sono stati porti dal prof. Mario Andrenacci anche a nome della dirigente Laura D’Ignazi: «È fondamentale partecipare consapevolmente ed in modo costruttivo alla vita della nostra società».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati