facebook twitter rss

La segnalazione «Farmacia ospedaliera troppo scomoda per noi malati»

FERMO - La segnalazione di un cittadino malato e la puntualizzazione del direttore Massimo Fioretti: «Lo stabile è così da prima della distribuzione diretta e comunque i cittadini si possono rivolgere ai dipendenti del piano terra»

La Farmacia ospedaliera in via Zeppilli

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di Lorenzo (il cognome, presente nella mail giunta alla nostra redazione, è stato omesso per espressa richiesta dello scrivente, a tutela della sua privacy):

«Gentile redazione, sono da poco obbligato a rivolgermi per farmaci che curano una malattia seria, alla Farmacia dell’Asur in via Zeppilli. Con stupore, ho scoperto che tale farmacia si trova al 3° piano, sprovvisto di ascensore.

E dire che i fruitori come il sottoscritto di tale farmacia, sono tutti portatori di invalidità, o comunque malattie come tumori o autoimmuni, che spesso impediscono di poter salire e scendere le scale. A tutto ciò si aggiunge per molti di noi la sopraggiunta avanzata età. Sembra impossibile, ma l’Asur consegna solo al 3° piano questi farmaci particolari che non si possono reperire nelle classiche farmacie, e che non pensi ai pazienti ed alle loro difficoltà (…). Ah, per concludere: siccome i pazienti non vengono aggiornati su quando il farmaco prenotato è disponibile, si presume che almeno al telefono diano queste informazioni, anche per evitare i tre piani di scale, ed il viaggio fino a Fermo per chi non risiede nel capoluogo. Senza che mi dilunghi ulteriormente dicendo che le telefonate per giorni vanno a vuoto perché all’altro capo nessuno risponde. (…) Solo dinanzi all’evidenza pubblica si riesce a smuovere qualcosa, almeno lasciateci combattere le nostre gravi malattie con il necessario supporto e sostegno. Grazie per l’attenzione».

Massimo Fioretti

Sulle questioni sollevate dal sig. Lorenzo abbiamo contattato il direttore della Farmacia ospedaliera, il dott. Massimo Fioretti: «Lo stabile è così da prima della distribuzione diretta e comunque i cittadini si possono rivolgere ai dipendenti del piano terra che – fa notare il direttore – provvedono loro a portare la ricetta al piano superiore. Quanto alle telefonate, il telefono squilla continuamente anche per i clienti interni e cerchiamo di rispondere a tutti nonostante la carenza di personale e la gran mole di lavoro. possiamo anche essere contattati alla mail farmacia.ast.fm@sanita.marche.it. Rispondiamo sempre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti