di redazione CF
Ci risiamo. Ancora un raggiro e un furto a danno di anziani. Questa volta a cadere nella rete dei malviventi è toccato a una nonnina di Sant’Elpidio a Mare che, nel tentativo di soccorrere figlia e nipote, ha consegnato direttamente nelle mani dei banditi circa 7.000 in denaro oltre a oro e gioielli.
Ancora una truffa dunque a danno della terza età nel Fermano. Un fenomeno a dir poco deplorevole e ancora troppo diffuso, una piaga che affligge tutto il territorio nazionale e che non risparmia ovviamente la nostra provincia. I banditi sono soliti utilizzare gli escamotage più svariati. Questa volta, facendo leva sulla buona fede dell’anziana, si sono spacciati per carabinieri. E proprio da finti militari dell’Arma hanno comunicato alla donna che la figlia e la nipote erano in pericolo. Da lì la richiesta di soldi alla quale la nonnina ha acconsentito. Insomma, per farla breve, i banditi sono riusciti a sfilarle ben 7.000 euro in contanti oltre a oro e gioielli. E l’anziana ha scoperto di esser stata raggirata e derubata solo quando i familiari le hanno detto che la figlia e la nipote non correvano alcun pericolo. Li l’amara scoperta che quegli uomini spacciati per carabinieri in realtà erano tutt’altro. E purtroppo i malviventi erano già scomparsi.
Le forze dell’ordine da sempre raccomandano, soprattutto alle fasce più fragili e deboli come gli anziani, di non fidarsi mai di chi si spaccia per forze dell’ordine che mai e poi mai chiedono denaro ad alcuno. Dunque prestare sempre la massima attenzione a chi dice di conoscere un qualche familiare e che questi si trova in difficoltà per poi provare, e troppo spesso riuscire, ad entrare in casa. Al minimo sospetto allertare subito le forze dell’ordine al numero unico di emergenza 112 e avvisare i familiari.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati