FERMO – L’Asd Kung Fu Drago del Tao ha preso parte, sabato 3 e domenica 4 giugno, alle finali nazionali del Campionato Italiano Kung Fu Pwka svoltosi presso il palazzetto dello sport di Merate, per due giorni di intense gare dove di sono affrontate le scuole giunte in loco da tutta Italia ad aver precedentemente superato le selezioni.
Il gruppo sportivo capitanato dal maestro Sergio Ciccoli, e dagli istruttori Adriano Recchioni e Oscar Tofoni, ha raggiunto un buon risultato vincendo tre ori con relativi titoli nazionali di categoria, un argento e cinque bronzi. Nella giornata di sabato la prima a salire sul gradino più alto del podio è stata Sayaka Maria Muras, campionessa italiana nella categoria combattimento 8/10 anni, mentre Riccardo Gricinella e Andrea Kazo arrivavano terzi pari merito, dopo una correzione della giuria di gara per un errore arbitrale. A seguire il secondo titolo italiano veniva portato a casa da Elisabetta Bachan, nel combattimento 16-18 anni femminile, un ottimo risultato considerando il fatto che la giovane atleta transita al suo primo anno agonistico. Una buona medaglia di bronzo veniva vinta poi da Monica Santroni nelle forme terzo livello +35 anni, categoria molto impegnativa con numerose cinture nere.
Nella giornata di domenica si ripartiva con il combattimento Qindà (boxe cinese) tra le specialità più impegnative del campionato, dove Camelia Marsili si imponeva nella categoria 16/18 anni, con un’ottima finale sulla combattiva avversaria, vincendo due round consecutivi e il titolo italiano di categoria. Argento, invece, per Chiara Tomassini, che nella stessa specialità, categoria 18/35 anni, cedeva la finalissima dopo un combattimento molto equilibrato al round di spareggio. Altri due medaglie di bronzo sono giunte nel combattimento tradizionale da parte di due giovani atleti, anche in questo caso al primo anno agonistico: il primo a salire sul podio è stato Lorenzo Sciale nella categoria 14/16 , il secondo Giacomo Mercuri nella 16/18 anni. In quarta posizione, ad un passo dal podio, si sono classificati invece Giulia Concetti, Andra Porfido, Paolo Marsili.
“Sono molto contento del risultato complessivo perché tutti, a prescindere dal risultato ottenuto, sono cresciuti e hanno ottenuto la loro vittoria più importante, ovvero migliorare se stessi sia come persone che come atleti – il commento a fine giornata di Ciccoli -. Ovviamente non posso non ringraziare i miei istruttori, Oscar Tofoni e Adriano Recchioni, con i quali collaboro a stretto contatto per la formazione degli atleti, dimostrandosi all’altezza di una finalissima davvero importante. Il nostro saluto va anche a Lucia Pica, Luca Marsili, Filippo Cognigni, Gabriel Cintrio ed ai fratelli Armando, Daniele e Dante Bonfadelli che, anche se qualificati per le finali, per problemi personali sopraggiunti all’ultimo momento non hanno potuto partecipare”.
Fotogallery
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati