facebook twitter rss

Un “tuffo nel mare” di Castel San Giorgio: taglio del nastro per il progetto di light design (Video e Foto)

PORTO SAN GIORGIO - Si sono ufficialmente accese le luci a corso Castel San Giorgio. Un progetto di light design da 75 mila euro per un look totalmente nuovo che investe parte del centro storico. Giochi ed effetti che mirano a riprodurre il mare nel cuore antico della città.
Il Light Design a Porto San Giorgio

di Sandro Renzi

Luci azzurre che evocano il mare anche in pieno centro storico e poi le immancabili immagini del patrono San Giorgio proiettate sulla Chiesa delle Anime Sante. Eccolo il nuovo look notturno di Castel San Giorgio, realizzato dalla ditta Sigi di Rapagnano e creato dal lighting designer Stefano Dall’Osso. Costo 75 mila euro, di cui 50 mila a fondo perduto messi a disposizione della Regione Marche. A seguire l’iter dall’inizio è stato il consigliere comunale, Giuseppe Maccarone. Il tema che ha guidato la stesura del progetto non potevano non essere il mare e la tradizione marinara che sempre connotano la comunità sangiorgese.

L’intervento permette ai cittadini ed ai visitatori di immergersi in un suggestivo percorso caratterizzato da giochi di luce. Azzurre quelle che danno la sensazione, passeggiando in corso Castel San Giorgio, di camminare nell’acqua, più intense quelle volute per il tunnel che collega il corso a via Gentili ed al cui interno spiccano due lampade che emanano luci violacee. E poi l’effige di San Giorgio così come fu disegnata dal Crivelli. In serata l’atteso click ufficiale dopo un primo test, al quale hanno preso parte tra gli altri anche il sindaco Valerio Vesprini e rappresentanti dell’Amministrazione comunale, i consiglieri regionali Jessica Marcozzi e Marco Marinangeli ed il presidente della Carifermo, Alberto Palma.

«Ringrazio gli amministratori ed i consiglieri comunali che hanno lavorato al bando, arrivato terzo in graduatoria nella Regione, la Carifermo e gli operatori commerciali di Castel San Giorgio – ha detto il sindaco Vesprini – un progetto che si ispira alla nostra tradizione». Il gioco di luci sarà attivato nel fine settimana ed in occasione di particolari eventi. Innovative la lampade scelte. «Realizzate in acciaio appositamente per questo progetto – spiega Stefano Dall’Osso – rappresentano la prua delle lancette, imbarcazioni da pesca tipiche di questo tratto di costa. Tutto è facilmente gestibile tramite una app». L’effetto che ne deriva è coinvolgente e caldo, un tuffo idealizzato nel blu dell’Adriatico, voluto, ricorda Maccarone, proprio in questa parte della città che grazie agli operatori commerciali è tornata a vivere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti