Non solo un luogo dove mangiare un’ottima pizza, ma un mondo dove vivere un’esperienza sensoriale assolutamente straordinaria, unica e innovativa. Stiamo parlando della pizzeria paninoteca “Le Papillon”, senza dubbio il posto giusto per assaporare deliziose pizze dalle farciture davvero originali, preparate anche con impasti ai cereali, integrali e senza glutine, nonché anche gustosissimi panini gourmet. Già in passato noi di Cronache Fermane vi avevamo raccontato dei traguardi raggiunti dal locale gestito dalla master istruttrice Isabella Cataldi, conosciuta dai clienti anche con il nome di Lorenza (leggi gli articoli correlati a piè pagina), e nel corso degli anni la pizzeria è diventata un vero e proprio fiore all’occhiello della ristorazione marchigiana.
Il locale si trova ad Altidona, in via Cristoforo Colombo 12, e nel gennaio del 2020 era stato insignito del Premio di Eccellenza dalla prestigiosa guida “Peperoncino Rosso”. Oggi, invece, non solo è entrata a far parte anche del circuito Aic (Associazione Italiana Celiachia, la massima autorità in fatto di intolleranze al glutine, l’unica in grado di garantire che qualunque menù sia veramente per celiaci, senza alcun rischio di contaminazione) ottenendo l’abilitazione ad offrire un servizio idoneo al celiaco e qualitativamente ottimale, ma ha anche ricevuto i complimenti all’interno dell’Aic ed è riconosciuta come una delle migliori pizzerie del Fermano.
“Le Papillon” vanta un ricco menù e offre prelibati panini gourmet farciti con hamburger preparati con carni selezionate e disponibili in molte varianti. Tuttavia il suo vero e proprio cavallo di battaglia sono le pizze. Ogni mese nel menù compare una pizza legata alla stagionalità e gli ingredienti per farcirla variano in base ai prodotti tipici di quel determinato periodo dell’anno. Oltre a questa chicca culinaria, è ovviamente possibile gustare anche le classiche pizze così come alcune più variegate con farina di tipo 2 macinata a pietra, con farina ai cereali e con farina integrale. Tra queste spiccano anche le pizze 100% Gluten Free dedicate agli intolleranti al glutine, attraverso le quali Cataldi punta a fare leva su un’offerta sempre più specializzata ed attrattiva.
“Le Papillon”, infatti, nel territorio di Altidona e Pedaso ha preso a cuore il problema del senza glutine, impegnandosi per proporre alla clientela menù per celiaci. Gli impasti per la pizza sono sempre freschi (non surgelati) e vengono preparati in locali dedicati, e lì fatti lievitare, in modo che non entrino mai a contatto con gli impasti contenenti glutine, inoltre vengono cotti utilizzando pale e forni ad essi dedicate. Stesso discorso vale per i piatti della pizzeria, preparati in ambienti protetti con utensili specifici, per garantire la sicurezza di mangiare piatti sicuri, oltre che buoni. «Un altro dei nostri punti di forza è una farina integrale salutistica ad alta digeribilità e ricca di sali minerali che permette la preparazione di prodotti da forno con caratteristiche ottimali sia dal punto di vista del benessere sia del gusto. Essa infatti è ricca di fibre, magnesio, potassio ed a basso carico glicemico – spiega Isabella Cataldi – Per mancanza di spazio non offriamo un vero e proprio menù gluten free oltre a pizze, patatine fritte e dolci artigianali, ma dopo l’estate cercheremo di ampliare la nostra offerta aggiungendo anche qualche panino».
Ed a proposito di novità, “Le Papillon” non sembra affatto volersi fermare qui. «In autunno ci sarà un’altra aggiunta, ovvero la produzione di basi di pizza sia senza glutine sia normali, conservate in atmosfera modificata (atm), imbustate e pronte all’uso in qualsiasi momento con una conservazione in frigorifero di almeno 30 giorni». Finito qui? Assolutamente no, perché il prossimo inverno nella pizzeria della Cataldi riprenderanno anche i corsi di formazione per aspiranti pizzaioli sotto la guida di due istruttrici qualificate quali Elena Morgera e Elisa Boccolini.
La pizzeria Le Papillon è aperta dal martedì alla domenica dalle 19 a mezzanotte (lunedì chiuso). Per prenotazioni o informazioni chiamare lo 0734-937198 o consultare la pagina Facebook (clicca qui).
(Articolo promo-redazionale)
Articoli correlati:
Premio di “Eccellenza” alla Pizzeria Le Papillon dalla prestigiosa guida “Peperoncino Rosso”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati