facebook twitter rss

Riecco “Lavandaso”: a Monte Vidon Combatte i profumi e le tradizioni del territorio

IL PROGRAMMA dell'undicesima edizione dell'evento che fa di Monte Vidon Combatte il punto di riferimento della lavanda e delle tipicità dei nostri territori. Si parte oggi

Il sindaco di Monte Vidon Combatte, Gaetano Massucci

Ha inizio oggi, giovedì 22 giugno, l’11esima edizione di Lavandaso, l’evento che fa di Monte Vidon Combatte il punto di riferimento della lavanda e delle tipicità dei nostri territori. Oggi, per la serie “I giovedì di Monte Vidon Combatte” si inizierà con “Aspettando Lavandaso” e,  rimanendo in tema di fiori, ci sarà un omaggio ad Italo Calvino nel centenario della sua nascita, con la presentazione del libro “Diario di un giardiniere anarchico” a cura di Claudio Porchia per ricordare la figura di Libereso Guglielmi, il giardiniere dei Calvino.

Da sabato si entrerà nel vivo della manifestazione con espositori, mostre e laboratori avvicinando i partecipanti ad un vivere naturale ed alla riscoperta delle tradizioni. Si darà inizio al mercato della lavanda e verrà aperta una mostra fotografica, che proseguirà domenica, “Archivio di una festa di paese” a cura di Adriana Braga, Sibilla Arte. Seguirà il “Racconto dell’acqua di San Giovanni” a cura della guida ambientale  Marisa Nanni. A cura di Slow Food Condotta del Fermano, invece, Fabiana Brandi Di Nonnalisa guiderà il laboratorio “Pasta al mattarello e sfoglia laminata con erbe e fiori”.
Il Laboratorio della Dieta Mediterranea con il dottor Lando Siliquini sarà protagonista con l’evento “Dieta mediterranea patrimonio dell’umanità: dialogo interculturale” che sarà seguito da una originale cena multietnica con cibi algerini e marocchini.
La giornata di sabato verrà arricchita e completata dal concerto di Lucio Matricardi “Non torno a casa da 3 giorni” nella splendida cornice della Palombara.

Monte Vidon Combatte

Sarà domenica 25 la giornata clou della manifestazione con iniziative che avranno inizio al mattino con un itinerario cicloturistico a cura di TurisMarche e di Asd43AutCycling e con una passeggiata a Collina Vecchia, tra storia e natura per riconoscere e raccogliere erbe e fiori eduli a cura del Gruppo Micologico delle Valli Picene.
Nel pomeriggio avranno inizio i mercatini della lavanda, presso il parco della Palombara, ed il mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici d’eccellenza marchigiani: il mercato “Il conto della vergara” ed il laboratorio del Gusto della Birra Artigianale in collaborazione con Birrificio Jester e Slow Food Fermano APS.
Il  convegno “L’estate profuma di lavanda”  illustrerà la creazione di un itinerario dei “giardini della lavanda dei produttori marchigiani”.
Come da tradizione seguirà il concerto al tramonto con profumo di lavanda a cura del maestro Dante Milozzi, con musiche di Bach, Vivaldi e Telemann. Concluderà l’evento la cena “La cucina con i fiori” con la chef Clelia Vivalda e la conviviale illustrata dal giornalista e scrittore Claudio Porchia.  Durante le manifestazioni si potrà godere dei prodotti e leccornie (degustazioni e aperitivi) preparati da Territori Maestri, presso il centro storico. Sarà necessaria la prenotazione per partecipare alla cena multietnica del sabato (Tayeb 3394471334) ed alla cena con i fiori della domenica  (Roberto 3498382510 – Mauro  335372651).

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)

(clicca per ingrandire)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti