Questa mattina, intervistato da Alessandro Luzi ai microfoni di Radio Fm1, Mattia Rinaldi di Domus Aurea, Società di Gestione condomini e di beni immobili, ha cercato di trasmettere l’importanza della gestione condominiale, tra nuove idee, innovazione e impegno.
«Ho scelto questo nome perché sono appassionato di storia, in particolare di quella romana – ha spiegato Rinaldi raccontando l’origine del “Domus Aurea” – Non volevo concentrarmi sulla mia persona, ma volevo dare un imprinting diverso. Domus Aurea nasce ormai qualche anno fa. Lo studio professionale dove avevo fatto il praticantato non poteva assumere un’altra persona. Nel 2016 quindi ho rilevato l’attività. Volevo fare questo mestiere in maniera diversa e rivoluzionaria, per non andare a ingrossare le fila di chi lo fa in maniera superficiale e doppiolavorista».
«Il servizio di gestione del condominio è qualcosa di intangibile. Ne capisci l’importanza solo quando – ha continuato Mattia Rinaldi concentrandosi sull’importanza della figura dell’amministratore – vedi la differenza tra buona e cattiva gestione. Quando diamo una risposta a un quesito dei condòmini dobbiamo essere consapevoli delle informazioni che passiamo. Per questo ci vogliono rapporti continui con ditte e altri lavoratori che magari devono risolvere problematiche tecniche all’interno del condominio. Con noi la figura dell’amministratore del condominio assume una valenza manageriale. Molto spesso i colleghi che svolgono la mansione di amministratore sono doppiolavoristi. Sono cioè geometri o avvocati che si prestano al settore. Il manager condominiale è una figura diversa, perché dedicata esclusivamente alla gestione condominiale. Coordina all’interno dell’ufficio le varie mansioni, dalla segreteria alla gestione delle manutenzioni, fino ad arrivare alla contabilità. Non esiste più l’amministratore tuttofare che forse ti fa spendere meno ma che non dà un servizio adeguato. Il nostro manager è ovviamente coadiuvato da un avvocato e un geometra che abbiamo interno».
Per Mattia Rinaldi questo tipo di gestione «consente di dare risposte immediate e valide, per risolvere al più presto le problematiche che si sono venute a creare. Il manager è quindi colui che si occupa delle questioni condominiali a 360 gradi. La visione che ho cercato di dare è quella di un’azienda. Siamo dei professionisti che si occupano di un servizio importante. Siamo reperibili dalle sette di mattina fino a mezzanotte. Cerchiamo di non chiudere mai per ferie attraverso la turnazione degli uffici. Ci fermiamo soltanto due settimane tra dicembre e gennaio. Siamo spalmati su tre province e abbiamo internalizzato un servizio di manutenzione, avendo un’azienda che lavora solo per noi in tutti i condomini. Riusciamo attraverso queste modalità a dare risposte tempestive. Molto spesso in assemblea vedo molte deleghe, segno della fiducia che i condomini hanno nella nostra gestione. Le riunioni possono essere anche uno spazio piacevole di discussione se durante l’anno la gestione condominiale è riuscita a risolvere i problemi maggiori».
Rinaldi ha poi illustrato le innovazioni di Domus Aurea: «Stiamo sviluppando un programma di assistenza immediata insieme ad una azienda primaria di Milano. Vogliamo quindi creare un’app che alleggerisca la comunicazione tra condomini e gestori e, allo stesso tempo, tra gestori e fornitori. Consentirà anche di monitorare le spese del condominio e le segnalazioni effettuate per capire la situazione generale. Per esempio, potremo mandare prima delle riunioni di condominio il report annuale, in modo tale da alleggerire l’assemblea stessa. Un’altra innovazione che abbiamo lanciato è quella del finanziamento condominiale. È un’esclusiva Domus a livello regionale, che consente di fare delle lavorazioni nei condomini attraverso un credito dato all’ente condominio. Questo sta permettendo a molti di muoversi in maniera più snella per le ristrutturazioni importanti. A breve partiremo con un’idea rivoluzionaria che permetterà di dare risposte a quanti oggi cercano casa. Il progetto è Domus Riviera. Consentirà di creare in cooperativa delle palazzine di prestigio, belle, funzionali e accessibili a tutti. Coinvolgeremo i nostri clienti, già tanti stanno aderendo. L’idea consiste nell’attivare un polo sostenibile e intraprendente».
Rinaldi ha poi ricordato l’onorificenza al lavoro ricevuta come esempio di azienda sana: «La regione Marche ha visto che nel nostro piccolo diamo lavoro a circa cento persone, questo ci ha consentito di essere una struttura virtuosa, premiata con l’onorificenza. Un riconoscimento che ancora devo metabolizzare ma che mi rende molto orgoglioso del lavoro svolto da me e da tutti i miei collaboratori». Una certificazione quindi dell’ottimo lavoro di Mattia Rinaldi e Domus Aurea, tra innovazione e professionalità.
Per info visitare il sito www.domusaureaservizi.it
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati