Incontro formativo del progetto Borghi Maestri sull’Avviso pubblico “Imprese Borghi” del Pnrr dedicato al sostegno di iniziative da realizzarsi nei Comuni di Petritoli e Monte Vidon Combatte. L’incontro si terrà il 4 luglio, alle 21, nella sala Valmir di Petritoli.
Borghi Maestri è il progetto dei Comuni di Petritoli e Monte Vidon Combatte selezionato dal Ministero della Cultura con il punteggio più alto nelle Marche nell’ambito del programma dell’Unione Europea “Next Generation Eu” e del Pnrr (Missione 1, Componente 3 (M1C3), Misura 2, Investimento 2.1).
I due Comuni organizzano un incontro informativo dedicato a tutte le imprese e soggetti interessati ad avere approfondimenti sull’Avviso Pubblico Imprese Borghi.
Il bando è dedicato al sostegno di progetti imprenditoriali nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, è rivolto a imprese già costituite o da costituire ed enti del terzo settore, e prevede contributi a fondo perduto per un importo massimo pari a 75.000 euro, fino alla misura massima del 90% delle spese ammissibili, che può arrivare al 100% nel caso di nuove imprese e di imprese già costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili.
Con il progetto Borghi Maestri i Comuni di Petritoli e Monte Vidon Combatte puntano al recupero della propria identità culturale, artistica, produttiva e alla conservazione e trasmissione dei saperi, resilienti di fronte alla spinta disgregatrice della società omologata e in grado di offrire opportunità uniche per apprendere, formarsi, immaginare nuove professioni e avviare progetti di impresa innovativi.
Per raggiungere gli obiettivi, i due Comuni si adoperano anche nella promozione dell’Avviso pubblico “Imprese Borghi” a supporto delle imprese che operano nei borghi destinatari di finanziamenti Pnrr – M1C3|2.1 Attrattività dei borghi
Cosa finanzia l’Avviso
Il sostegno è destinato a progetti imprenditoriali nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio. I progetti potranno promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale.
A chi si rivolge
Le agevolazioni sono rivolte a micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al RUNTS – Registro Nazionale Terzo Settore.
Le agevolazioni
Sono previsti contributi a fondo perduto per un importo massimo pari a 75.000 euro, fino alla misura massima del 90% delle spese ammissibili. Tale percentuale è elevabile al 100% nel caso di nuove imprese e di imprese già costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili.
Presentazione delle domande
Le istanze di partecipazione possono essere presentate sino all’11 settembre 2023 online sul sito www.invitalia.it
L’Avviso completo, la modulistica e le indicazioni operative per la presentazione della domanda sono disponibili a questo link.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati