di Serena Murri (video e foto di Simone Corazza)
Stand bagnati, Pro loco in Festa fortunata. La ventunesima edizione è partita con un po’ di pioggia che poi si è arrestata, giusto in tempo per l’apertura dei 29 stand che questa sera avranno il loro primo banco di prova. Apertura degli stand anche a pranzo, alle 12 e la sera alle 19. Il momento più atteso sarà quello di domani con lo show cooking dello chef Max Mariola, alle 20 presso piazza Bambinopoli. La chiusura domenica con lo spettacolo pirotecnico.
La kermesse è partita oggi, come ha ricordato il presidente Unpli regionale, Marco Silla: «Edizione iniziata con la pioggia, quindi fortunata. Il tempo si sta rimettendo e la gente inizia a circolare. Le pro loco, come sapete sono sempre pronte, stando sempre sul campo. Ci piace lavorare anche d’istinto e di emozioni da regalare poi anche ai nostri visitatori prendendoli per la gola. Sono 29 stand, sia locali che da fuori regione nell’intento di un grande gruppo, dato che facciamo parte dell’Unpli. La mission di ogni Pro loco è quella di promuovere i propri eventi e tradizioni. L’obiettivo è essere un grande contenitore che deve dare e far vedere quello che sappiamo fare: la festa. Questa deve essere la nostra missione, farlo insieme divertendoci nonostante la pioggia. Domani e dopodomani faremo grandi numeri grazie alla passione dei volontari».
Evento che, come piace ricordare al sindaco Valerio Vesprini, segna l’inizio dell’estate: «L’avvio delle Pro loco a Porto San Giorgio segna l’avvio delle manifestazioni estive. È un evento arrivato alla sua ventunesima edizione, caratterizzante del cartellone estivo sangiorgese. Ringraziamo l’Unpli nazionale e regionale e la Pro loco di Porto San Giorgio che hanno lavorato per far sì che questa manifestazione potesse svolgersi anche quest’anno. Una manifestazione partita con la pioggia e che, quindi, sarà sicuramente fortunata sul lungomare che si colorerà di persone, con i prodotti tipici di ogni paese. Pro loco in Festa mette in risalto le tradizioni e le manifestazioni di ogni paese».
Al taglio del nastro non poteva mancare il consigliere regionale Marco Marinangeli: «Grande evento che rappresenta sempre di più un appuntamento fondamentale per la promozione del nostro territorio ma soprattutto per la valorizzazione di tutte le nostre eccellenze enogastronomiche. Un comparto importante, il 25% dei nostri turisti arriva per ragioni enogastronomiche. Anche questo è un elemento di attrazione e testimonia la validità di prodotti autoctoni. Lungimirante la scelta di ideare quest’iniziativa che raggruppa non solo Pro loco delle Marche ma anche da fuori regione. Quest’anno l’arrivo di due Pro loco dall’Ungheria dimostra la crescita di una scommessa vincente. Promozione culturale, turistica ed enogastronomica di un territorio che è in fase di crescita, dopo il record di presenze nella regione Marche nel 2022».
L’appuntamento con l’enogastronomia, la tradizione e la storia dei territori si rinnova anche quest’anno, come ricordato da Antonino La Spina, presidente nazionale Unpli: «Viviamo un’esperienza assolutamente da ricordare. Ogni anno diventa un momento sempre più intenso. Un incontro con tutti i volontari che propongono le proprie specialità in fatto di gastronomia. È un modo per festeggiare tutti insieme questo inizio d’estate tutti insieme che ci porterà in tutte le pro loco e tutti i borghi delle Marche ad assaggiare queste specialità che i nostri volontari riescono a far diventare dei piatti unici. Questo avvio vuole essere anche un modo per accompagnare i turisti che arriveranno nelle Marche e li aiuterà a conoscere sempre di più borghi e paesaggi».
In termini di circolazione stradale, in occasione di “Pro loco in Festa”, il tratto di via Maddalena di Canossa compreso tra lungomare Gramsci e via Sauro vedrà l’inversione del senso di marcia. Diverrà da ovest verso est in favore di una migliore circolazione. Questo è quanto rende noto la Polizia municipale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati