La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha pubblicato il bando “Trasporto sociale”, al fine di promuovere e favorire una rete che si occupi di soluzioni per migliorare la qualità della vita delle persone disabili e non autosufficienti, implementando un servizio di trasporto in grado di efficientare la gestione della mobilità.
La Fondazione sostiene un unico progetto esecutivo, presentato unicamente da Enti del Terzo settore iscritti al Runts e a capo di una rete di partenariato secondo le modalità descritte dal bando, finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi: a) favorire l’autonomia e l’integrazione sociale delle persone con disabilità e non autosufficienti tramite la realizzazione di una offerta di trasporto sociale, gratuito e/o a condizioni agevolate, in grado di coprire tutto il territorio di riferimento della Fondazione, che ne faciliti la mobilità, ad esempio favorendo l’accesso a strutture socioeducative e ricreative, a luoghi di aggregazione e luoghi di lavoro (incluse le sedi di tirocini di inclusione sociale). Sono esclusi interventi volti ad assicurare il trasporto sanitario; b) supportare la creazione e/o il consolidamento di partenariati pubblico-privati e reti collaborative in grado di offrire una risposta “di prossimità”, anche avvalendosi di soluzioni innovative come l’utilizzo delle tecnologie digitali a sostegno dell’autonomia e della mobilità.
“Dall’analisi di contesto, e a seguito della procedura di ascolto della comunità e degli enti pubblici competenti” – ha dichiarato il Presidente Mario Tassi – “abbiamo preso atto di un bisogno diffuso ed urgente relativo al trasporto di persone non autosufficienti. Il bando che abbiamo pubblicato intende rispondere a questa esigenza, con l’auspicio che gradualmente si arrivi alla costituzione di una rete stabile di partenariato che possa organizzare un servizio di trasporto sociale a beneficio dell’autonomia e dell’integrazione delle persone con disabilità e non autosufficienti e che possa operare in tutto il territorio di riferimento della Fondazione”.
La Fondazione sostiene la realizzazione di un progetto esecutivo – che abbia superato la procedura valutativa con esito positivo nel rispetto delle risorse previste sul bando – attraverso lo stanziamento di un importo fino all’80% del costo complessivo del progetto stesso, e comunque fino a un massimo di contributo richiedibile pari a € 340.000 (trecentoquarantamila/00).
Al fine di presentare il Bando la Fondazione realizzerà un webinar su piattaforma “Microsoft Teams” il giorno mercoledì 12 luglio 2023 alle ore 15.
Per accedere al webinar è necessario registrarsi preventivamente e comunque entro il giorno 11 luglio 2023 al seguente link https://forms.gle/JGQe58xwgR9eSUnh8.
Il bando è disponibile sul sito della Fondazione al link https://www.fondazionecarisap.it/wp-content/uploads/2023/06/02.05_BANDO-trasporto-sociale-WEB.pdf. C’è tempo fino al 15 settembre 2023.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati