facebook twitter rss

“Borghi ospitali”: l’iniziativa estiva di Marca Fermana per conoscere il territorio

PROMOZIONE - Il Comitato ha presentato le iniziative sia a breve sia a medio-lungo termine: per quanto riguarda le prime, il progetto “Borghi ospitali” che abbraccerà i 33 comuni che fanno parte di Marca Fermana e che sarà costituito da 24 eventi divisi in quattro settori; invece, dei progetti a medio-lungo termine farà parte tutto ciò che riguarda la rivisitazione dei canali digitali dell’associazione, come la progettazione del nuovo sito di Marca Fermana

“Marca Fermana c’è” il motto dell’associazione Marca Fermana, che anche quest’estate farà sentire la sua presenza con la messa a punto di un programma variegato ed intrigante per promuovere l’accoglienza e la valorizzazione del territorio della Provincia di Fermo.

Si è tenuta oggi la conferenza stampa in cui l’associazione, presieduta da Luca Pezzani, ha presentato le iniziative del progetto “Borghi ospitali – La tua vacanza attiva nella Marca Fermana”, che si terranno dal 14 luglio al 10 settembre. Presenti all’incontro alcuni membri del Consiglio Direttivo: la vicepresidente Giamaica Brilli (rappresentante della Cassa di Risparmio di Fermo), Annalisa Cerretani (assessore al Comune di Fermo), Giorgio Grifonelli (sindaco di Montefalcone Appennino) e Andrea Marsili (rappresentante Confindustria).

«Il nuovo direttivo di Marca Fermana si è insediato il 14 aprile e fin da subito si è posto l’obiettivo di ricreare vitalità intorno all’associazione e soprattutto di mandare dei segnali, quanto prima tangibili, della forza e della presenza di Marca Fermana – ha dichiarato la vicepresidente Brilli – ed è per questo che siamo molto soddisfatti di ritrovarci qui, dopo meno di tre mesi, a mostrare i risultati del nostro impegno con azioni concrete».


Il Comitato ha presentato le iniziative sia a breve sia a medio-lungo termine: per quanto riguarda le prime, il progetto “Borghi ospitali” che abbraccerà i 33 comuni che fanno parte di Marca Fermana e che sarà costituito da 24 eventi divisi in quattro settori; invece, dei progetti a medio-lungo termine farà parte tutto ciò che riguarda la rivisitazione dei canali digitali dell’associazione, come la progettazione del nuovo sito di Marca Fermana. «Tutte queste iniziative, nonostante i tempi brevi e le criticità, in termini anche di risorse, sono state fatte cercando di coinvolgere alcuni partener del territorio: tra questi, il Conservatorio di Fermo per quanto riguarda il progetto “Borghi ospitali” e Jef ed Esserci Lab per quanto riguarda il lavoro sui canali digitali» ha concluso Brilli.
«Crediamo in Marca Fermana e ce la stiamo mettendo tutta per i progetti futuri. L’associazione ha nel suo animo l’obiettivo di garantire promozione (off-line e on-line), accoglienza e formazione – ha proseguito Cerretani – e invitiamo i Comuni che non partecipano a prendere parte all’associazione perché Marca Fermana li aspetta e sarebbe entusiasta di rappresentare tutti e 40 i comuni del territorio fermano».
Anche Giorgio Grifonelli e Andrea Marsili ci hanno tenuto a sottolineare le brevissime tempistiche con cui il nuovo direttivo ha ottenuto i primi e soddisfacenti risultati concreti, in particolare l’organizzazione di “Borghi ospitali” è stata realizzata in circa un mese.
Come detto precedentemente, l’evento “Borghi ospitali” è diviso in quattro categorie di esperienze rivolte ad un ampio pubblico, anche per fascia d’età, e mira a valorizzare tutti gli aspetti del nostro territorio (culturale, paesaggistico, enogastronomico) con diverse modalità.
La prima categoria riguarda le escursioni: ce ne saranno dieci in vari borghi e territori e si distingueranno anche per tipologie: in notturna, naturalistiche e culturali. Per la seconda categoria si hanno i tour in e-bike: ci saranno cinque percorsi ad anello all’interno dei quali sono previste visite ai borghi. Entrambe queste formule prevedranno anche una degustazione presso un’azienda agricola.
La terza categoria si intitola “Viste dipinte” e ha come obiettivo quello di valorizzare le terrazze panoramiche naturali del Fermano. L’iniziativa consisterà in laboratori di acquerello che si terranno uno in spiaggia a Porto San Giorgio e gli altri in cinque borghi: Sant’Elpidio a Mare, Monte Rinaldo, Monteleone di Fermo e Monte Vidon Corrado. Tutti gli appuntamenti saranno caratterizzati da accompagnamenti musicali a cura del Conservatorio di Fermo e prevedranno una degustazione al termine.
Infine, la quarta categoria è costituita da quattro cacce al tesoro: queste saranno attività molto interattive e si amalgameranno con le peculiarità del borgo, caratterizzando luoghi e mestieri. Si avranno performance teatrali che saranno dei veri e propri enigmi.
E’ possibile chiedere info e prenotarsi alle varie iniziative tramite il numero di telefono dell’associazione 0734-221621, tramite mail a segreteria@marcafermana.com o andando sul sito di Marca Fermana.

Lucia Giandomenico


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti