“Marca Fermana c’è” il motto dell’associazione Marca Fermana, che anche quest’estate farà sentire la sua presenza con la messa a punto di un programma variegato ed intrigante per promuovere l’accoglienza e la valorizzazione del territorio della Provincia di Fermo.
Si è tenuta oggi la conferenza stampa in cui l’associazione, presieduta da Luca Pezzani, ha presentato le iniziative del progetto “Borghi ospitali – La tua vacanza attiva nella Marca Fermana”, che si terranno dal 14 luglio al 10 settembre. Presenti all’incontro alcuni membri del Consiglio Direttivo: la vicepresidente Giamaica Brilli (rappresentante della Cassa di Risparmio di Fermo), Annalisa Cerretani (assessore al Comune di Fermo), Giorgio Grifonelli (sindaco di Montefalcone Appennino) e Andrea Marsili (rappresentante Confindustria).
«Il nuovo direttivo di Marca Fermana si è insediato il 14 aprile e fin da subito si è posto l’obiettivo di ricreare vitalità intorno all’associazione e soprattutto di mandare dei segnali, quanto prima tangibili, della forza e della presenza di Marca Fermana – ha dichiarato la vicepresidente Brilli – ed è per questo che siamo molto soddisfatti di ritrovarci qui, dopo meno di tre mesi, a mostrare i risultati del nostro impegno con azioni concrete».
Il Comitato ha presentato le iniziative sia a breve sia a medio-lungo termine: per quanto riguarda le prime, il progetto “Borghi ospitali” che abbraccerà i 33 comuni che fanno parte di Marca Fermana e che sarà costituito da 24 eventi divisi in quattro settori; invece, dei progetti a medio-lungo termine farà parte tutto ciò che riguarda la rivisitazione dei canali digitali dell’associazione, come la progettazione del nuovo sito di Marca Fermana. «Tutte queste iniziative, nonostante i tempi brevi e le criticità, in termini anche di risorse, sono state fatte cercando di coinvolgere alcuni partener del territorio: tra questi, il Conservatorio di Fermo per quanto riguarda il progetto “Borghi ospitali” e Jef ed Esserci Lab per quanto riguarda il lavoro sui canali digitali» ha concluso Brilli.
«Crediamo in Marca Fermana e ce la stiamo mettendo tutta per i progetti futuri. L’associazione ha nel suo animo l’obiettivo di garantire promozione (off-line e on-line), accoglienza e formazione – ha proseguito Cerretani – e invitiamo i Comuni che non partecipano a prendere parte all’associazione perché Marca Fermana li aspetta e sarebbe entusiasta di rappresentare tutti e 40 i comuni del territorio fermano».
Anche Giorgio Grifonelli e Andrea Marsili ci hanno tenuto a sottolineare le brevissime tempistiche con cui il nuovo direttivo ha ottenuto i primi e soddisfacenti risultati concreti, in particolare l’organizzazione di “Borghi ospitali” è stata realizzata in circa un mese.
Come detto precedentemente, l’evento “Borghi ospitali” è diviso in quattro categorie di esperienze rivolte ad un ampio pubblico, anche per fascia d’età, e mira a valorizzare tutti gli aspetti del nostro territorio (culturale, paesaggistico, enogastronomico) con diverse modalità.
La prima categoria riguarda le escursioni: ce ne saranno dieci in vari borghi e territori e si distingueranno anche per tipologie: in notturna, naturalistiche e culturali. Per la seconda categoria si hanno i tour in e-bike: ci saranno cinque percorsi ad anello all’interno dei quali sono previste visite ai borghi. Entrambe queste formule prevedranno anche una degustazione presso un’azienda agricola.
La terza categoria si intitola “Viste dipinte” e ha come obiettivo quello di valorizzare le terrazze panoramiche naturali del Fermano. L’iniziativa consisterà in laboratori di acquerello che si terranno uno in spiaggia a Porto San Giorgio e gli altri in cinque borghi: Sant’Elpidio a Mare, Monte Rinaldo, Monteleone di Fermo e Monte Vidon Corrado. Tutti gli appuntamenti saranno caratterizzati da accompagnamenti musicali a cura del Conservatorio di Fermo e prevedranno una degustazione al termine.
Infine, la quarta categoria è costituita da quattro cacce al tesoro: queste saranno attività molto interattive e si amalgameranno con le peculiarità del borgo, caratterizzando luoghi e mestieri. Si avranno performance teatrali che saranno dei veri e propri enigmi.
E’ possibile chiedere info e prenotarsi alle varie iniziative tramite il numero di telefono dell’associazione 0734-221621, tramite mail a segreteria@marcafermana.com o andando sul sito di Marca Fermana.
Lucia Giandomenico
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati