Per gli sportivi è tempo di preparazione atletica per affrontare le nuove stagioni agonistiche e la pallavolo è uno degli sport più seguiti. Intervistato da Alessandro Luzi ai microfoni di RadioFm1, ecco l’approfondimento di Michele Del Bello, esperto fisioterapista che da anni si occupa dei pallavolisti professionisti.
In cosa consiste esattamente la valutazione funzionale e clinica?
È la ricerca, attraverso una serie di test, dei parametri fisiologici che determinano la prestazione fisica e sportiva di un atleta. Si valutano le alterazioni posizionali delle superfici articolari, gli errori di traiettorie per i quali durante il movimento le superfici articolari non scivolano in maniera corretta, gli errori di movimento articolari e del controllo propriocettivo, la presenza di disequilibri e discinesie. Va effettuata anche un’accurata analisi posturale senza carico e in situazione di carico, si debbono inoltre ottenere informazioni oggettive sulla cinetica, sulla cinematica e sull’attivazione muscolare dei pallavolisti con l’obiettivo di ottimizzare la performance sia nello sport di alto livello che a livello amatoriale. La valutazione muscoloscheletrica ha l’obiettivo di identificare le possibili cause di disfunzione neuromuscoloscheletrica in ciascuna regione più frequentemente colpita dal pallavolista. È quindi importante identificare e registrare il dolore e le aree sintomatiche, capire il comportamento dei sintomi, la relazione che hanno fra loro e le rispettive implicazioni; va anche effettuata un’indagine completa della storia della condizione presente e di quella medica passata dal pallavolista. Si inizia con l’osservazione poi con test articolari, muscolari, neurologici, funzionali e per finire palpazione, movimenti accessori e comprensione delle implicazioni dei risultati sia positivi che negativi dei test. La seconda parte della valutazione si svolge nel laboratorio di biomeccanica dove adottiamo diversi sistemi per una valutazione oggettiva del controllo motorio statico e dinamico della colonna e dell’arto inferiore come della stabilità della spalla fino all’analisi della camminata, della corsa e del salto.
Ascolta l’intervista:
Può farci degli esempi concreti?
Postural Bench, ad esempio, è un sistema dotato di due piani inclinabili che ci permette di effettuare un’accurata analisi posturale senza carico sugli arti. Ideale per migliorare l’assetto posturale degli atleti che desiderano incrementare le proprie performance e valutare lo stato della struttura muscolare e della postura. I muscoli si contraggono alla chiusura del sistema enfatizzando le rotazioni e le asimmetrie muscolari che sono causa delle patologie. Postural Bench rileva automaticamente le inclinazioni dei due piani tramite inclinometri elettronici. I dati registrati e riscontrabili al computer, possono essere ripresi successivamente per impostare il sistema nella medesima configurazione e costruire un piano di rieducazione posturale con esercizi da svolgere.
Delos Postural Proprioceptive System è un altro sistema che misura l’influenza delle informazioni propriocettive, visive e vestibolari sull’efficacia e la sicurezza dei movimenti antigravitari, dal cammino ai gesti sportivi più complessi. La seconda generazione della Delos Rocking Board (tavola propriocettiva) ha un grado di libertà e l’aggancio visivo dei micro-rotolamenti del punto di appoggio. Il suo esclusivo movimento, combinato con l’aggancio visivo sottocorticale in tempo reale, crea condizioni di instabilità ad alta frequenza e la conseguente attivazione ad alta frequenza dei riflessi propriocettivi. Misura la stabilità del soggetto in appoggio monopodalico, bipodalico e seduto in condizioni sia statiche sia dinamiche. Registra e visualizza in tempo reale i movimenti sul piano frontale e sagittale rispetto all’asse verticale. Il DVC può essere posizionato sul tronco, sulla testa (nuca o fronte) e su qualsiasi altro segmento del corpo (ginocchio, spalla, zona lombo-sacrale). La postazione di lavoro DAD consente di gestire in sicurezza le situazioni di instabilità. La barra a raggi infrarossi, infatti, offre un potenziale punto di appoggio registrando al contempo il contatto delle mani (strategia precauzionale). DAD consente anche a soggetti con bassi livelli di capacità motorie, per età avanzata o per patologie motorie, di raggiungere una maggiore autonomia nella gestione di situazioni ad elevata instabilità.
Abbiamo poi l’Optogait: un sistema di rilevamento ottico, composto da una barra trasmittente ed una ricevente. Ciascuna barra di un metro contiene 96 led (risoluzione 1,041 cm.). I led posizionati sulla barra trasmittente comunicano di continuo con quelli sulla barra ricevente. Il sistema rileva eventuali interruzioni e ne calcola la durata. Questo permette la misurazione dei tempi di volo e di contatto durante l’esecuzione di una serie di balzi, con una precisione di 1/1000 di secondo. Partendo da questi fondamentali dati di base, il software dedicato consente di ottenere, con la massima precisione ed in tempo reale, una serie di parametri legati alla prestazione del pallavolista. OptoGait va oltre la rilevazione dei dati numerici: grazie a piccole telecamere, liberamente posizionabili, permette infatti di registrare le immagini dei test svolti, sincronizzandole perfettamente con gli eventi rilevati. È così possibile godere dei vantaggi di una verifica incrociata fra dati e immagini ed anche dei plus derivanti da un’analisi video più approfondita, sfruttando le possibilità offerte dalla utility dedicata. I filmati e tutti gli altri dati vengono salvati nel database pazienti; questo permette di consultarli in qualsiasi momento e, come per i dati numerici, di effettuare confronti fra prove compiute da diversi atleti o dallo stesso paziente in momenti diversi.
I dati acquisiti da OptoGait uniti, all’interno della stessa piattaforma software, all’analisi dei video laterale e frontale permettono: la verifica dell’andamento nel tempo dei parametri della gait analysis, la prevenzione degli infortuni evidenziando la tendenza di un comportamento sempre più asimmetrico prima che il dolore compaia, l’identificazione delle cause reali ed indirette di alcuni infortuni cronici attraverso i valori differenziali dei parametri della camminata, la memorizzazione di tutti gli aspetti dell’analisi dinamica del paziente (dati e video) per verificarne l’efficienza.
E questo sistema “Optogait” come si utilizza?
L’utilizzo può essere a terra o su treadmill. In quest’ultimo caso è utile per la verifica dei parametri della camminata in tempo reale, per l’analisi delle asimmetrie dei valori di stance (tempi di contatto), di swing (tempi di volo di ogni piede) e della lunghezza del passo; per la verifica delle asimmetrie (se aumentano o si riducono), per prendere nota dei valori di asimmetria e della velocità del treadmill nella situazione di massima efficienza. Il valore del “ritmo della camminata” è un ottimo punto di partenza per l’intervento riabilitativo: la valutazione di diversi tipi di scarpa, di plantari, di esercizi specifici, possono essere impiegati per il miglioramento delle asimmetrie del paziente. In funzione poi delle diverse esigenze del paziente si può ripetere il protocollo per diversi valori di velocità.
Se l’utilizzo di Optogait è a terra, si può cominciare con un test basico di salto per la verifica dell’efficienza biomeccanica. Si valutano i tempi di volo e di contatto di ogni gamba per l’analisi della simmetria. Un classico test di Squat Jump può essere eseguito per la verifica della massima potenza in abbinamento all’angolo di rotazione pelvica. Si possono poi basare alcuni protocolli di allenamento a partire da questo valore di angolo di massima potenza. Possono essere utilizzati anche i salti in monopodalico (in varie direzioni) per la comparazione dei valori di potenza (ma il valore della potenza non deve essere la valutazione dominante: la simmetria è la chiave di molti programmi riabilitativi). Possono essere effettuati poi dei semplici ski test (salti laterali a distanza prefissata con alternanza destra sinistra) che sarebbero i test di agility di arto (destro e sinistro). I tempi di contatto e volo della gamba destra e sinistra possono essere facilmente comparati. In generale si deve assicurare che non ci siano lati favoriti.
Abbiamo anche il Multi Joint System, un sistema dotato di braccio antropomorfo posizionato in parallelo all’arto superiore dell’atleta, in grado di eseguire sullo schermo del computer traiettorie predefinite per esplorare movimenti articolari complessi. L’Mjs permette di avere indicazione sulla sensibilità propriocettiva, la mobilità articolare, la forza sviluppata in modalità isometrica della spalla. Utilizziamo inoltre l’elettromiografia di superficie sul trapezio superiore, medio, inferiore e gran dentato allo scopo di valutare l’attivazione muscolare ed eventuali alterazioni del ritmo scapolo-toracico che possono determinare discinesie scapolari molto frequenti nel pallavolista. Infine, è bene citare il dinamometro, dispositivo che fornisce misurazioni accurate per diagnosticare, analizzare, prognosticare i disturbi neuromuscolari e muscoloscheletrici. Il dispositivo permette di misurare la forza muscolare massima ed è estremamente necessario nel pallavolista per valutare il rapporto tra gli intra ed extra rotatori della spalla.
Questa valutazione clinica e funzionale nel pallavolista quando va fatta?
La valutazione può essere effettuata in qualsiasi periodo della stagione agonistica ma noi la consigliamo all’inizio della preparazione estiva in modo da poter programmare al meglio, per ogni atleta, un percorso personalizzato in base ai risultati di tutti i test.
Michele Del Bello, fisioterapista specializzato in terapia manuale e riabilitazione della mano e dell’arto superiore, visita al Centro Fisioterapico Rialab di Montegiorgio in via Faleriense est
33, del quale è anche direttore.
Per info: www.rialab.it
ARTICOLI CORRELATI
Il “colpo della strega”: diagnosi e trattamento al centro Rialab (Ascolta l’intervista)
Artrosi del ginocchio: cos’è, come si riconosce e come si tratta
(Spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati