Ancora un week end di serrati controlli su strada e nei locali pubblici da parte delle forze dell’ordine, che con l’entrata nel vivo della stagione estiva, hanno implementato i servizi interforze la cui finalità principale è quella di contenere il fenomeno della cosidetta “malamovida” lungo il litorale fermano.
Le attività, concentrate prevalentemente nelle fasce tardo- serali e notturne (dalla mezzanotte all’alba) hanno visto impegnate pattuglie delle forze dell’ordine, ovvero della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Complessivamente sono state impiegate diverse decine di unità con il supporto dei cani antidroga della Guardia di Finanza.
In termini di efficacia preventiva i risultati raggiunti sono stati superiori agli altri fine settimana, in considerazione del fatto che il fermano è stato interessato da numerose iniziative negli chalet e soprattutto da diversi concerti, nell’ambito, a mero esempio, del Bababoom Festival in località Marina Palmense e del No Sound Fest a Servigliano.
Le persone identificate sono state ben 246, delle quali numerose con precedenti, soprattutto in materia di assunzione e spaccio di stupefacenti e lesioni personali, e 88 autoveicoli controllati. Le attività si sono concentrate principalmente nei luoghi di maggiore aggregazione di persone anche minorenni, con particolare riferimento alle arene-concerto ai Dj set e agli altri concerti o spettacoli di altra natura organizzati nelle piazze delle cittadine rivierasche e non solo.
Molto significativa è risultata l’attività preventiva in termini di sequestro di droga e segnalazione di giovani per assunzione di sostanze stupefacenti alla Prefettura ai sensi dell’art. 75 della normativa in materia di stupefacenti, in particolare per la preziosa attività dell’unità cinofila della Guardia di Finanza. Nel corso dei servizi, protrattisi sino all’alba, anche in considerazione dell’ancora notevole presenza di giovani fin verso le 5 del mattino, sono state segnalate amministrativamente alla Prefettura 57 persone sorprese in possesso di modiche quantità di hashish, marijuana e cocaina. In alcuni casi, già alla sola vista del cane antidroga i ragazzi fermati non provavano alcun intento dissimulatorio e consegnavano spontaneamente la droga. Complessivamente è stato sequestrato hashish per quasi 57 grammi, marijuana per circa 45 grammi, cocaina per 2 grammi e mezzo e anche 3 pastiglie di extasy.
Importante anche il controllo sulla viabilità stradale con 126 veicoli sottoposti a controllo, 6 patenti ritirate, 2 fermi amministrativi di veicoli, 1 carta di circolazione ritirata e 7 contravvenzioni al codice della strada.
Nel corso dei controlli personale della Questura, in 2 distinte circostanze, ha rintracciato sul litorale fermano 2 cittadini stranieri di origine tunisina, non in regola con le norme sul soggiorno. All’esito delle previste procedure sono stati accompagnati presso il Centro di permanenza di Bari per essere sottoposti a rimpatrio. Si tratta di soggetti ritenuti pericolosi in quanto gravati da numerosi precedenti per innumerevoli furti e sospettati di essere autori di altri “colpi” nei quartieri in cui dimoravano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati