facebook twitter rss

Grottazzolina cardio-protetta. Antognozzi: «Abbiamo due defibrillatori di ultima generazione multilingue»

BLSD - Il sindaco Alberto Antognozzi e l’assessore ai Politiche Sociali Samuela Andreoli: «Il progetto, della durata di sei anni prende il nome ”Sos Cuore” ed è curato dalla Cooperativa Sociale Solution di Bolzano. Grazie a questo progetto di Pubblica Utilità sono stato installati in centro storico (di fronte alla sede della Croce Rossa) e all’ingresso del giardino di piazza Bolzetta (di fianco alla Casa dell’Acqua) due totem, con defibrillatore di ultima generazione e multilingue, che consentiranno di cardio-proteggere tutti i cittadini nonché i turisti che visiteranno la nostra cittadina»

Da alcuni giorni sono stati installati e attivati sul territorio comunale di Grottazzolina due defibrillatori pubblici. Il Comune infatti ha aderito ad una importante un’iniziativa sociale con lo scopo di rendere il territorio comunale cardio-protetto.

«Il progetto, della durata di sei anni – spiega il sindaco Alberto Antognozzi – prende il nome ”Sos Cuore” ed è curato dalla Cooperativa Sociale Solution di Bolzano. Grazie a questo progetto di Pubblica Utilità sono stato installati in centro storico (di fronte alla sede della Croce Rossa) e all’ingresso del giardino di piazza Bolzetta (di fianco alla Casa dell’Acqua) due totem, con defibrillatore di ultima generazione e multilingue, che consentiranno di cardio-proteggere tutti i cittadini nonché i turisti che visiteranno la nostra cittadina».

«Il Comune non ha sostenuto e non sosterrà alcun costo – rimarca il primo cittadino – per i due defibrillatori: grazie alla disponibilità ed al contributo delle aziende del posto che hanno accettato di sponsorizzare l’iniziativa e che ringraziamo vivamente, l’acquisto e l’installazione non hanno gravato sul bilancio comunale, inoltre l’apparato non necessita di corrente elettrica, è collegato con l’Alert al 112 e la manutenzione ordinaria e straordinaria è a carico della Cooperativa Sociale Solution».

 


Nel mese di settembre l’assessorato ai Servizi sociali, che ha seguito il progetto, organizzerà in collaborazione con la Croce Rossa di Grottazzolina degli incontri per la formazione dei cittadini all’uso di questi defibrillatori.
«Il progetto “Sos Cuore”, portato avanti dalla Cooperativa Sociale Solution di Bolzano in collaborazione con l’Auser è già molto diffuso nel nord Italia e da alcuni mesi in diverse località delle Marche. Un progetto di indubbia utilità sociale, di attenzione alla comunità, che rende il nostro paese più sicuro» concludono il sindaco Alberto Antognozzi e l’assessore ai Politiche Sociali Samuela Andreoli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti