“Le Marche nel secolo della Cina. Scenari economici presenti e futuri”. E’ il titolo dell’incontro che avrà luogo venerdì 28 luglio, alle ore 17,30, alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori a Fermo in occasione della presentazione del libro di Ubaldo Renzi dal titolo “Infinito presente o futuro anteriore? Si preparino le Marche ad affrontare il secolo cinese”.
Il volume, curato dal dott. Marco Rotunno, direttore del Miti che modererà la conferenza, raccoglie i tanti interventi scritti e riflessioni di Ubaldo Renzi sui rapporti economici della nostra regione.
Spunti di riflessione che Renzi offre, perché rappresentano uno stimolo, un punto di vista che chiamano in causa il territorio, un bagaglio di idee che parlano di futuro.
«Acuto osservatore e studioso dei fenomeni sociali ed economici del territorio, Ubaldo Renzi – rimarcano dal Comune di Fermo – riesce sempre con le sue analisi ad avere una visione a lungo termine, forte sia della sua esperienza di ex amministratore pubblico che dei suoi appassionati e dettagliati studi. Le sue sono analisi socio-economiche che consentono di tenere conto del passato, di fotografare il presente e di guardare in prospettiva, un osservatorio privilegiato per scrivere e gettare le basi di crescita e sviluppo, dal settore economico a quello culturale, da quello sociale a quello sanitario. Una pubblicazione che va in questa direzione, documentate osservazioni in grado di esaminare su quali fondamenta l’impianto sociale ed economico di un territorio si reggerà prossimamente. Suggerimenti che accompagnano la crescita del territorio del Fermano e di quello regionale, stimoli per il dibattito pubblico».