Quest’anno l’Aeronautica Militare sta festeggiando il centesimo anno dalla fondazione. «Un traguardo incredibile. Soltanto quattro o cinque forze aeree l’hanno raggiunto quindi non è scontato – così ha esordito il colonnello Giancarlo Filippo, comandante del Centro di Formazione Aviation English dell’Aeronautica Militare di Loreto e del Presidio Aeronautico di Ancona, durante l’intervista a Radio Fm1 condotta dal direttore Giorgio Fedeli -. Abbiamo una storia costituita da uomini di altissimo profilo e mezzi d’eccellenza. Il nostro punto di forza è dato dalla capacità di riuscire a guardare sempre al futuro. Serietà, disciplina, flessibilità e professionalità sono i valori che ci contraddistinguono. I nostri militari hanno anche una profonda empatia. Ciò significa che oltre la divisa c’è un essere umano».
Tante sono le iniziative in programma per festeggiare il centenario. «Siamo partiti con un evento a Roma e durante i vari mesi trascorsi siamo arrivati fino alle Marche – ha raccontato il colonnello -. Il 7 agosto le Frecce Tricolori sorvoleranno i cieli di Ancona per salutare il capoluogo e tutta la Regione. Il 15 settembre allo Sferisterio di Macerata è previsto il concerto della nostra banda. Un altro appuntamento è fissato per l’8 ottobre a Loreto, dove sarà allestita una mostra fotografica dedicata al centenario. Per chiudere, a dicembre nella basilica cittadina si terrà la Santa Messa. Quest’ultimo è un evento significativo in quanto la Madonna di Loreto è la nostra Santa protettrice».
Come si può intraprendere una carriera all’interno dell’Aeronautica? Lo ha spiegato il comandante Filippo: «E’ un percorso molto affascinante e ricco di soddisfazioni. Queste celebrazioni per i cento anni sono anche l’occasione per mostrarci ai tanti giovani interessati al nostro ambiente. La prima esperienza si può fare già durante l’adolescenza. Infatti abbiamo un Liceo a Firenze dove, una volta terminato il biennio, possono accedere i ragazzi dei licei Classico e Scientifico. Chi si iscriverà dovrà superare un test e, una volta terminati gli studi, si può scegliere se rimanere nell’Aeronautica o cambiare orizzonte. Le nostre accademie sono a Pozzuoli e Viterbo. Quest’ultima è destinata alla formazione per il ruolo di Maresciallo. Poi c’è la possibilità di entrare in Aeronautica come graduati». Importante anche la formazione linguistica, curata presso il Centro di Formazione Aviation English di Loreto, comandato dallo stesso colonnello Filippo. «È l’unico polo abilitato a insegnare corsi di inglese tecnico per tutto il personale delle forze armate. Offriamo anche dei corsi di italiano rivolti a ragazzi stranieri».
Infine il colonnello ha rivolto un pensiero ai giovani: «Cerchiamo di mantenere i valori e gli ideali necessari per vivere al meglio. L’Aeronautica consente ai ragazzi di crescere in un ambiente sano ed educativo. I ragazzi hanno un grande potenziale in quanto conoscono perfettamente le nuove tecnologie. Tuttavia è importante gestirle con consapevolezza».
Alessandro Luzi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati