di redazione CF
L’Odontostomatologia del Murri resta operativa. Questo è quanto emerge dalle parole del direttore generale dell’Ast di Fermo, Gilberto Gentili, contattato dalla redazione di Cronache Fermane dopo il paventato rischio di una sorta di “interruzione del servizio” conseguente al pensionamento del dottor Eugenio Tosco, che ha appeso il camice al chiodo dal primo agosto scorso. La direzione, infatti, è alla ricerca di un suo sostituto. E nel frattempo lo stesso Gentili ha chiesto proprio a Tosco di continuare a collaborare con l’Ast per il bene della sanità e della collettività fermana.
«In relazione alle notizie di stampa uscite in merito alla vicenda della unità operativa di Odontostomatologia dell’ospedale Murri vorrei precisare che non c’è stata nessuna soppressione del servizio in quanto l’atto aziendale non è stato ancora elaborato e prima della sua elaborazione, secondo le direttive della giunta regionale, non è possibile aggiungere o togliere unità operative di qualsivoglia natura. Noi, comunque abbiamo la ferma intenzione di non interrompere il servizio riconoscendo le importanti funzioni fin qui svolte a favore della sanità fermana». Ma il responsabile della Uoc in questione, il dottor Tosco appunto, è in pensione. Dunque da cinque giorni vi è una vacanza, un vulnus nella direzione dell’Odontostomatologia. Come si procede, quindi?
«Il dottor Tosco è effettivamente in pensione dal primo agosto e – replica il dg Gentili – ha quindi cessato la sua attività presso l’ospedale. L’azienda, però, sta cercando di reperire sul “mercato” un suo sostituto. Finora la ricerca non ha dato esito positivo. Comunque venerdì scorso ho incontrato lo stesso Tosco, al quale ho espresso tutto il mio apprezzamento, e gli ho proposto di continuare a collaborare con l’Ast, una collaborazione legalmente possibile, per poter garantire la necessaria continuità al reparto. Il professionista si è riservato di dare a breve una risposta al riguardo, e mi auguro che sia positiva».
L’INTERVISTA In pensione l’odontoiatra Eugenio Tosco, responsabile dell’Odontostomatologia del Murri
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati