di Giorgio Fedeli
Gemellaggio tra le province di Fermo e Macerata? Di questo, almeno, parla il presidente della provincia di Fermo, Michele Ortenzi, nel suo post su Facebook dopo una serata, quella di ieri, al Cala Maretto di Civitanova Marche. Tra i presenti alla conviviale c’è chi sostiene che non si sia parlato affatto di politica ma è difficile credere che un accenno, se non alla politica vera, almeno a qualche aspetto amministrativo, con quella compagine di amministratori riuniti attorno a un tavolo non ci sia scappato. Dodici sindaci con un unico denominatore comune: hanno il Pd all’opposizione. Temi politici sul tavolo? «Impossibile, la musica era troppo alta – assicura Ciarapica – Ho organizzato questa cena per riunire un gruppo di amici. Ci vediamo in tante occasioni istituzionali e questa volta abbiamo solo pensato di passare una serata in spensieratezza e libertà». Quest’anno abbiamo, comunque assistito all’inizio lavori per un “ponte” tra Montegranaro e Civitanova Marche con il Veregra Street festival.
Che quell’andare a braccetto tra i sindaci Endrio Ubaldi e Fabrizio Ciarapica (ospite e “padrone di casa” ieri sera) non sia stato galeotto? D’altronde si sa, Comuni e Province che si uniscono e parlano una stessa lingua, magari partendo proprio da un cartellone condiviso di eventi, contano di più e hanno sicuramente maggior peso specifico anche sui tavoli “illustri”, quelli dove ad esempio viene definita la ripartizione di fondi e stanziamenti. E poi è innegabile che i due territori provinciali abbiano anche delle problematiche comuni, basti pensare al dissesto idrogeologico che si vive a ridosso dei confini provinciali. Comunque, per la cronaca, la cena era stata “lanciata” in una chat tra amministratori come una “serata insieme in allegria”.
Certo, sperare in una sinergia a 360 gradi, già nell’immediato (termine che, declinato in politichese, può significare mesi e mesi) magari partendo proprio da un coordinamento comune tra province sugli eventi, è obiettivamente ancora una chimera quando non si riesce, almeno per la sponda fermana, a coordinarsi nemmeno su eventi calendarizzati per lo stesso giorno (vedasi la Notte Rosa di Porto San Giorgio e il carnevale estivo a Lido di Fermo). Ma “sognare” non costa nulla anche se chi visse sperando…Si sarà affrontato anche il tanto dibattuto tema delle perequazione tra territori, richiesto dal Fermano, ad esempio, sulla sanità?
Comunque tornando all’istantanea pubblicata dal presidente Ortenzi, ecco immortalati lo stesso Ortenzi e, per la compagine fermana, i sindaci Paolo Calcinaro, Massimiliano Ciarpella ed Endrio Ubaldi. Citati nel post anche i sindaci Alessio Pignotti e Valerio Vesprini. Un post che inizia con la parola “gemellaggio” tra “Fm” e “Mc” e che si chiude con l’hastag #insiemepercrescere. Chi vivrà, vedrà.
Padrone di casa e promotore dell’iniziativa, si diceva, è stato il sindaco Fabrizio Ciarapica. Con lui a tavola i presidenti della Provincia di Macerata e della Provincia di Fermo, Sandro Parcaroli e Michele Ortenzi, che sono anche sindaci di Macerata e Montegiorgio e altri nove primi cittadini nella lista tra presenti e “citati”: Paolo Calcinaro (Fermo), Michele Vittori (Cingoli), Robertino Paoloni (Loro Piceno), Andrea Staffolani (Morrovalle), Endrio Ubaldi (Montegranaro), Valerio Vesprini (Porto San Giorgio), Massimiliano Ciarpella (Porto Sant’Elpidio), Luca Piergentili (Sarnano) e Alessio Pignotti (Sant’Elpidio a Mare).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati