Ha attraccato al porto di Ancona la nave Ong Humanity 1, giunta alla banchina 19 poco dopo le 10.30 con 106 migranti a bordo, salvati in mare con due distinte operazioni.
Presenti sul posto le forze dell’ordine, diversi Comitati della Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, Anpas, vigili del fuoco e forze dell’ordine.
Si procederà ora con le operazioni di sbarco.
Il Comune ha intanto fatto sapere che «Cambia la viabilità di Collemarino attorno all’area del PalaBrasili che oggi ospiterà, per l’identificazione, circa cento migranti in arrivo con la nave Humanity 1 al porto. Le operazioni, coordinate dalla Prefettura, dureranno fino alle ore 18. Nei pressi della struttura sportiva – prosegue -, in particolare quella confinante con il parco pubblico del quartiere, saranno posizionate le transenne per questioni di sicurezza per permettere l’ingresso e lo smistamento dei migranti e l’area sarà presidiata dalle forze dell’ordine. Previsto inoltre il divieto di sosta e fermata nel parcheggio dell’impianto fino al termine delle operazioni. Il Palasport verrà completamente sanificato al termine dell’emergenza».
(In aggiornamento)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati