facebook twitter rss

Il fosso Petronilla preoccupa i residenti. «Va pulito prima che arrivino le piogge»

PORTO SAN GIORGIO - Il fosso Rio Petronilla preoccupa i residenti. La folta vegetazione cresciuta nell'alveo potrebbe causare una esondazione in caso di forti piogge. Timori che residenti e proprietari di locali commerciali situati lungo via Cotechini intendono sollevare a portare all'attenzione delle autorità competenti.

di Sandro Renzi

Il fosso Rio Petronilla preoccupa i residenti. La folta vegetazione cresciuta nell’alveo potrebbe causare una esondazione in caso di forti piogge. Timori che residenti e proprietari di locali commerciali situati lungo via Cotechini intendono sollevare a portare all’attenzione delle autorità competenti. Si tratta, in sostanza, di intervenire prima che si verifichino eventuali danni per le precipitazioni torrentizie che, purtroppo, hanno interessato negli ultimi tempi anche questo territorio.

Peraltro, operare ora, consentirebbe di procedere speditamente con i lavori e di avere a che fare con quantitativi di sfalci facilmente trasportabili dalle ditte.

Il fosso Petronilla è stato già oggetto di un intervento per la rimozione del verde nel tratto finale, quello di competenza comunale, che va dal cavalcavia dell’A14 al Teatro comunale. Era il settembre del 2022. I lavori, affidati dall’ente di via Veneto, non avevano per oggetto la parte a monte del fosso stesso. In quella occasione, un sopralluogo congiunto tra tecnici comunali e responsabili del Consorzio di Bonifica, aveva accertato l’assenza di criticità rilevanti per il corso d’acqua “disboscato” mesi prima. A distanza di un anno i residenti tornano a bussare anche al Comune sollecitando un interessamento della parte politica affinché sensibilizzi gli enti competenti ad intervenite con una pulizia urgente onde evitare possibili allegamenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti