facebook twitter rss

Villa Bonaparte in vendita, Vesprini: «Sarebbe bello averla 100% pubblica, ne parlerò con la Regione»

PORTO SAN GIORGIO - Il sindaco, dopo aver appreso la notizia della messa in vendita, è pronto ad attivarsi con la Regione: «Stiamo parlando di un bene preziosissimo non solo per la nostra città ma per tutta le Marche. Si tratta oltretutto dell'unica reggia nella nostra regione. E' sicuramente da tutelare e valorizzare al massimo. E che bello sarebbe poterne godere al 100%, insomma che diventasse un bene pubblico. Il Comune, però, non ha soldi a sufficienza. Non è solo una questione di acquisto ma anche di mantenimento, di manutenzioni. Abbiamo limiti economici e, lo ricordo, anche degli investimenti importanti da fare. Uno su tutti? Il nuovo lungomare. Ma sicuramente porterò all'attenzione della Regione la vendita. Se la Regione se ne facesse carico, proprio perché è un bene meraviglioso per tutte le Marche, sarebbe davvero una bella operazione»

Villa Bonaparte

«Sì, sono stato informato. Villa Bonaparte è in vendita. Sarebbe bello averla pubblica al 100%». A parlare è il sindaco di Porto San Giorgio, Valerio Vesprini. In queste ore, infatti, su un noto sito di vendite immobiliari è comparsa anche Villa Bonaparte. La storica dimora sangiorgese, unica reggia nelle Marche, è dunque sul mercato. Attualmente di proprietà privata, è finita in vendita. E, come giusto che sia, il sindaco ha l’acquolina in bocca. Ma, purtroppo, un’amministrazione pubblica deve fare sempre i conti con le casse, raramente strabordanti di denari. Però, sì, c’è un però…che sposta l’asse su Ancona.

«Stiamo parlando di un bene preziosissimo non solo per la nostra città ma per tutta la regione. Si tratta oltretutto dell’unica reggia delle Marche – rimarca il primo cittadino – è sicuramente da tutelare e valorizzare al massimo. E che bello sarebbe poterne godere al 100%, insomma che diventasse un bene pubblico. Sia chiaro, noi già la stiamo utilizzando per eventi, con la disponibilità dell’attuale proprietà. Ma poterne usufruire liberamente per mostre, eventi, appuntamenti di spicco su scala locale, regionale e anche, perché no, nazionale, sarebbe molto bello e fruttuoso in primis per Porto San Giorgio». Ma, senza troppi giri di parole, il Comune attualmente non ha soldi per permettersela: «Non è solo una questione di acquisto ma anche di mantenimento, di manutenzioni. Abbiamo limiti economici e, lo ricordo, anche degli investimenti importanti da fare. Uno su tutti? Il nuovo lungomare. Ma sicuramente porterò all’attenzione della Regione la vendita. Se la Regione se ne facesse carico, proprio perché è un bene meraviglioso per tutte le Marche, sarebbe davvero una bella operazione».

Sul sito compaiono il prezzo, stimato in 5 milioni e 950mila euro, e tutte le specifiche della villa. Una dimora da 3mila metri quadrati (commerciali), con 20 stanze, 10 bagni, terrazzo, balcone. e poi garage/posto auto, cantina e le varie ed eventuali legate alle utenze.

Il sindaco Valerio Vesprini

Costruita nel 1823, Villa Bonaparte, come si legge nell’inserzione stessa, è una “maestosa villa in stile neoclassico commissionata dal fratello di Napoleone, nel 1823 al giovane architetto Ireneo Aleandri dal principe di Montfort Girolamo Bonaparte. La villa conserva intatto tutto il fascino e l’atmosfera di quel periodo; Si compone di un corpo centrale su 4 piani dove spiccano il piano nobile con immensi saloni affrescati; Il piano terra, con volte a crociera, è dedicato a cucine magazzini ed aree di servizio ideali per la ristorazione. L’ingresso principale, dai giardini terrazzati davanti alla facciata che guarda verso il mare, passando da un ampio loggiato che conduce ad una imponente scalinata che collega tutti i piani. Al piano mezzanino ci sono i servizi ed un ampio cortile coperto da una pregiata veranda in ferro battuto. Il piano nobile con i suoi 4 grandi saloni affrescati, che raggiungono l’altezza totale di 8 metri splendidamente restaurati e con luminose finestre e balconi vista mare. L’ultimo piano, può essere dedicato a camere e suite. Un secondo edificio adiacente “orangerie” è un affascinante struttura ideale per molteplici utilizzi, spa, centro benessere o dependance. Completano la proprietà 2 ettari di parco, in parte con giardino ed in parte a uliveto e bosco ed due torri strutturalmente restaurate ed al momento non utilizzate. L’intera proprietà è dominante sulla cittadina di Porto San Giorgio, affacciata sul centro e vista mare».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti