facebook twitter rss

Tanto rosa e un fiume di persone: Porto Sant’Elpidio si regala una serata da regina della riviera marchigiana

PORTO SANT'ELPIDIO - Vincente il mix fra mercatini, isole per bambini e spettacoli live di musica e ballo. A spiccare su tutti il concerto di Luigi Strangis, vincitore di Amici 2022 che dalle 23 ha fatto ballare ed emozionare piazza Garibaldi

di Maikol Di Stefano

Dopo l’exploit di lunedì col concerto di Elettra Lamborghini e l’anteprima del quartiere Faleriense, è la “notte + rosa” a far saltare il banco per numero di presenze ed eventi. «La notte più bella, una festa che ha abbracciato la città da nord e sud che ha coinvolto emotivamente nella collaborazione quartieri e commercianti» ha spiegato il sindaco Massimiliano Ciarpella a margine dell’evento che ha chiuso una settimana intensa.

LA SERATA

Residenti, turisti mordi e fuggi dei paesi limitrofi, ma anche chi ha valicato i confini regionali per arrivare a Porto Sant’Elpidio a partire dalle prime ore del pomeriggio: un via vai che ha regalato alla città immagini similari solo a quelle che si è soliti vedere nella storica festa del “Primo Maggio”. Vincente il mix fra mercatini, isole per bambini e spettacoli live di musica e ballo. A spiccare su tutti il concerto di Luigi Strangis, vincitore di Amici 2022 che dalle 23 ha fatto ballare ed emozionare piazza Garibaldi. Un artista

Luigi Strangis

con un seguito tutto suo che ha radunato, quasi quaranta ragazze del proprio fan club arrivate sul litorale elpidiense a partire dall’alba. Le prime sotto il palco sono arrivate di primo mattino, rimanendo sotto il sole per tutto il giorno fino alla fine dello spettacolo del giovane cantante.

«Arriviamo da mezza Italia: Ravenna, Roma, Milano, Torino, ma c’è anche chi come me – racconta una delle ragazze -, ha preso un aereo direttamente da Cagliari per essere qui».

Il primo cittadino ha premiato poi Strangis, con una targa di riconoscimento per la partecipazione all’evento. Premio ricevuto anche dal consigliere regionale Andrea Putzu con una targa consegnata dal vicesindaco Andrea Balestrieri. Finale pirotecnico per l’evento con lo spettacolo di fuochi andato in scena sul mare, nell’area ex Orfeo Serafini.

I COMMERCIANTI

Tra i più entusiasti della ”settimana rosa” che ha coinvolto la città ci sono le attività di ristorazione e non solo della città. Una “sana competizione” l’ha definita l’assessore al commercio, Maria Laura Bracalente, quella che è andata in scena fra le vetrine dei negozi per il premio della ”vetrina più rosa”. A vincere alla fine è stato il bar La perla.

Sono però le presenze e gli incassi quelli che fanno festeggiare i tanti locali della città. «Qualcuno mi ha confidato di aver incassato il triplo/quadruplo rispetto ad una serata di successo normale» ha ribadito la Bracalente. A loro è andato anche il ringraziamento del consigliere regionale Andrea Putzu: «Grazie all’amministrazione, ma anche a tutte le attività cittadine per il supporto costante».

Un bilancio sicuramente positivo per i commercianti elpidiensi che hanno chiaramente espresso il loro consenso, scherzando anche: «Ce ne vorrebbe uno al mese di eventi così di qualità».

LA GIUNTA

C’è grande soddisfazione ed è normale che così sia da parte della squadra Ciarpella. Le tre serate di questo fine agosto sono il primo vero graffio della nuova amministrazione. Un successo al di sopra anche delle più rosee aspettative.

«Allestimenti, rosa ovunque, contest e un’alchimia tra il privato, le associazioni di quartiere e l’amministrazione – ha spiegato il primo cittadino elpidiense -. Questo perché tutti sono stati coinvolti e hanno partecipato in maniera straordinaria da lunedì con l’evento della Lamborghini che ha avuto un indotto straordinario, passando a venerdì e arrivando a stasera il vivendo un clima di festa e serenità. Questo è il lato più bello, della festa, la gioia e la serenità che ha portato».

Parole a cui fanno eco quelle del vicesindaco Andrea Balestrieri: «La parte finale di questa festa era già iniziata con l’anteprima al quartiere Faleriense che ha avuto un successo enorme. Arrivando alla giornata di oggi, vedere sin dalle prime ore del mattino i fans di Strangis che hanno presidiato piazza Garibaldi, aspettando l’arrivo dell’artista è per noi qualcosa di grande. Un segno che ci da soddisfazione per il grande lavoro svolto in poco tempo. Stiamo parlando do un evento non calendarizzato, programmarlo a metà giugno è stato veramente complesso. Non solo come assessore, ma anche come vicesindaco è una soddisfazione infinita avere una giunta unita e che ha sempre avuto la stessa visione in ogni evento ovvero vedere Porto Sant’Elpidio piena di persone felici, spensierate che festeggiano e avere i commercianti in questa settimana gioiosa. Il tutto bisogna ricordare che è stato possibile grazie al lavoro della regione Marche e del consigliere Andrea Putzu, l’Atimnella figura del presidente Marco Bruschini e della sinergia nata fra tutte le parti».

LA SICUREZZA

Una serata che non ha evidenziato episodi significativi sotto il punto di vista della sicurezza cittadina. Tutto è filato liscio, facendo tirare un gran sospiro di sollievo all’organizzazione. «Dobbiamo dire grazie al questore e al prefetto per il lavoro svolto in accordo con l’amministrazione – Le parole dell’assessore alla sicurezza, Enzo Farina -. Polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale  hanno fatto un lavoro straordinario. A loro va un plauso e un grande ringraziamento, oltre alla soddisfazione di aver mantenuto la città sicura».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti