facebook twitter rss

L’estate dell’Unpli, il bilancio del presidente Silla che guarda già al 2024: «Marche protagoniste con i nostri eventi»

PROLOCO - Tempo di bilanci per l'Unpli Marche. Dopo un'estate piena di eventi nei quattro comitati provinciali, il presidente regionale Marco Silla fa il punto, tra promozione del territorio, volontariato e progetti futuri. Il presidente regionale Marco Silla: «Ringrazio ancora una volta i 18.000 iscritti, i 220 presidenti Pro Loco, i 4 presidenti dei comitati Unpli provinciali e i 50 dirigenti dell’Unpli Marche, che attraverso il volontariato contribuiscono alla riuscita di questo così ricco programma di eventi»

Il presidente regionale Unpli, Marco Silla

di Francesco Silla

Dopo un’estate ricca di appuntamenti, come ad esempio le “Pro Loco in Festa”, evento nazionale che racchiude molte Pro loco ragionali e d’Italia, il presidente dell’Unpli ragionale Marco Silla fa il punto della situazione Pro Loco, guardando già ai progetti futuri che ci accompagneranno fino al prossimo anno.

«È stata un’estate ricca di eventi. Sono soddisfatto del nostro mondo Pro Loco. Siamo riusciti ad organizzare moltissimi eventi in tutta la regione, circa 700, solo nei tre mesi estivi. – spiega il presidente Marco Silla – Questi eventi non sono solo sagre o attività culinarie, ma sono anche attività culturali, rievocazioni storiche e intrattenimento per tutti i turisti che visitano i nostri piccoli borghi, con l’obiettivo di renderli vivi nel segno dell’accoglienza».

Il presidente Unpli continua poi facendo un resoconto degli eventi più importanti dell’anno: «Siamo partiti nel periodo di primavera con l’evento organizzato dall’Unpli Macerata “Paesaggiamente”, che racchiude immagini e sapori della nostra tradizione marchigiana. Si è proseguiti poi con “Pro Loco in Festa”, ormai appuntamento nazionale, riconosciuto dal comitato nazionale come evento di qualità. Un evento che vede più di trenta Pro loco cucinare prodotti tipici marchigiani e non solo, sul lungomare di Porto San Giorgio. È un format che funziona, arrivato ormai alla ventunesima edizione. L’estate poi si chiuderà a breve con “Pro Loco nei Sibillini”, organizzata dall’Unpli Ascoli-Fermo, che si tiene nella città di Comunanza e che ogni anno cresce sempre di più».

 

Ma non è finita qui perché gli eventi continuano fino al nuovo anno: «Nella provincia di Ancona ad aprire l’autunno ci sarà “MarcheChef”, organizzato da Unpli Ancona. Gare culinarie che uniranno il mondo della ristorazione a quello delle Pro Loco, per rivisitare le ricette della tradizione. L’anno poi si chiuderà con la kermesse natalizia che va dal “Natale che non ti aspetti” dell’Unpli Pesaro al “Natale in Pro Loco” degli altri tre comitati provinciali. Un insieme di eventi che riempiranno il periodo natalizio».

L’inaugurazione delle Pro loco in Festa, edizione 2023

«Con tutte le difficoltà che ogni giorno i comitati cittadini e provinciali incontrano, siamo riusciti a organizzare un’estate piena di eventi, che proseguirà fino all’anno nuovo – conclude il presidente Marco Silla – Abbiamo rinnovato l’accordo nazionale con le Grotte di Frasassi e concluso quello con Macerata Opera festival, per permettere agli associati Pro loco di usufruire con agevolazioni della bellezza di due fiori all’occhiello delle Marche come le Grotte di Frasassi e lo Sferisterio. Ci prepariamo come comitato regionale a un 2024 con grandi progetti in cantiere. Le Marche saranno protagoniste attraverso i nostri eventi. Ringrazio ancora una volta i 18.000 iscritti, i 220 presidenti Pro Loco, i 4 presidenti dei comitati Unpli provinciali e i 50 dirigenti dell’Unpli Marche, che attraverso il volontariato contribuiscono alla riuscita di questo così ricco programma di eventi».

 

La pioggia non frena le Pro loco in Festa, taglio del nastro per la 21esima edizione (Video e Foto)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti