Martedì 12 settembre, alle ore 12, tutti i telefoni cellulari collegati a celle di telefonia mobile delle Marche, Campania e Friuli Venezia Giulia squilleranno contemporaneamente e con un suono diverso rispetto a quello delle normali notifiche.
Si tratta di IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, che arriva nella nostra regione con un messaggio di test che, una volta a regime, potrà essere attivato per informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.
Tutti i residenti, e chiunque si troverà nelle Marche, nella fascia oraria 12 – 13 di martedì 12 settembre saranno coinvolti nella sperimentazione.
«Chi riceve il messaggio di test – sottolineano dalla Regione Marche – non ha nulla da temere e non dovrà fare niente, tranne leggere il messaggio stesso.
L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito: www.it-alert.it e compilare il questionario: le risposte fornite permetteranno di migliorare il sistema.
Una volta chiusa questa prima fase, nel 2024, IT-alert diventerà operativo sul territorio nazionale e si attiverà in sei casi di competenza del Servizio nazionale di protezione civile: maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, precipitazioni intense».
La sperimentazione dei test regionali ha già riguardato la Toscana, la Sardegna, la Sicilia, la Calabria e l’Emilia Romagna.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati