di Alessandro Luzi
«Si sta in vacanza per svagarsi, per sorridere come sto facendo anche qui in questi giorni, per rompere dal ritmo a volte pesante della quotidianità: poi però ti arriva una notizia da Fermo. Non solo ritorni alla realtà ma ti senti addolorato per non esserci». Con queste parole il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, ha voluto salutare per l’ultima volta il dirigente del Liceo Classico Annibal Caro, Piero Ferracuti. Si è spento ieri all’età di 62 anni, proprio a ridosso del nuovo anno scolastico. Il funerale si terrà domani, alle 16, nella Chiesa di S. Domenico.
«Ci ha lasciati Piero Ferracuti, un grande fermano innanzitutto, un appassionato preside, che ha gestito anche momenti difficili in questa Città, aiutandola – continua il post sul profilo social del primo cittadino -. Una persona mite, colta e buona, che non doveva lasciarci così presto ma che con lo scrigno della sua famiglia, saprà restarci comunque vicino. Non potrò esserci a salutarti Piero, so che rimarrai nel cuore di questa Città, di tanti fermani e tanti studenti». Anche l’intera amministrazione fermana si è stretta al dolore della famiglia e della moglie Maria Chiara Leonori, direttrice della biblioteca “Romolo Spezioli”: «Ne ricordiamo le grandi qualità umane e culturali, sia come docente che come preside, per il prezioso contributo dato e l’impegno profuso a beneficio del mondo della scuola e dell’intera comunità cittadina. L’amministrazione ed il Personale del Comune di Fermo si stringono ai famigliari, esprimendo loro sentimenti di vicinanza e le più sentite condoglianze».
La notizia ha gettato il Fermano e non solo nello sconforto. Era amato da tutti e, soprattutto, stimato per la sua professionalità, passione e dedizione che ogni giorno metteva a servizio della propria scuola. Infatti da ieri sera tanti sono i messaggi di cordoglio apparsi sui social da parte di ex studenti, colleghi, e dei molti che lo hanno conosciuto. Oltre al sindaco Calcinaro, anche il mondo della politica locale ha espresso il proprio cordoglio. A partire dal presidente della provincia, Michele Ortenzi: «Con infinita tristezza ho appreso la notizia della morte del prof. Piero Ferracuti, dirigente scolastico, alla guida, da anni, del Liceo Classico “Annibal Caro” di Fermo. Preside appassionato e capace, uomo di profonda fede e di grande cultura, il prof. Ferracuti è stata una personalità autorevole del Fermano, molto nota e apprezzata per la sua umanità, la sua sensibilità, il suo relazionarsi con gli altri. Impegnato fino all’ultimo per la sua comunità scolastica, è stato un punto di riferimento per i docenti, gli studenti e le loro famiglie e lascia un’impronta indelebile nella memoria storica del Liceo “Annibal Caro.
Ricordo che, appena eletto Presidente della Provincia, è stato il primo dirigente scolastico che ho incontrato. Facemmo un lungo giro al Liceo Classico di Fermo visitandolo stanza per stanza, mi raccontò storie e aneddoti e, pregandomi di agire per evitare la delocalizzazione della scuola, mi disse: “fuori da queste mura l’istituto perderebbe l’anima. Con il Prof. Ferracuti c’è sempre stato un confronto aperto e continuo, una costante collaborazione per cercare soluzione ai problemi e alle criticità che in questi anni abbiamo dovuto affrontare, avendo cura di garantire quella qualità didattica di cui andava tanto orgoglioso. A nome dell’Amministrazione Provinciale di Fermo e mio personale, desidero esprimere le più sentite condoglianze ai suoi cari, attorno ai quali ci stringiamo con affetto in questo momento di cordoglio». «Ho avuto modo di conoscerlo lo scorso anno e si è fatto subito apprezzare per l’estrema gentilezza e garbo nonché per il forte attaccamento alla scuola di cui era dirigente – è il ricordo della consigliera provinciale Pisana Liberati -. È una grande perdita per tutta la comunità scolastica. Esprimo sincere condoglianze ai suoi cari».
Ferracuti lascia un vuoto incolmabile anche all’Annibal Caro, dove ha trascorso gran parte della sua integerrima carriera professionale. Commosso il saluto della vicepreside, Emanuela Giuliani: «Un uomo di grande umanità. Ha sempre mostrato attenzione nei confronti dei ragazzi e degli insegnanti. Una grande passione per Dante, per Leopardi, per il latino e il greco. Ha sempre avuto una parola di conforto per tutti».
Lutto nel mondo della scuola: è morto il preside Piero Ferracuti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati