facebook twitter rss

Premio Donna “Rosanna Santarelli”, Eccellenza all’economista Monica Morlacco: «Felice e onorata». Ubaldi: «Al suo rientro verrà in Comune»

MONTEGRANARO/PETRITOLI - Montegranarese trapiantata negli States, Morlacco è stata votata come Eccellenza dell'anno per la sua competenza in ambito economico internazionale, macroeconomia ed economia industriale. E' infatti Assistant Professor di Economia presso la University of Southern California (più conosciuta come Usca) ed ha conseguito il dottorato in Economia presso l'università di Yale nel 2018, dopo la laurea magistrale in economia all'università Bocconi di Milano

Monica Morlacco (foto dal suo profilo Fb)

Riconoscimento importante nell’ambito del Premio Donna “Rosanna Santarelli” 2023 per Monica Morlacco, montegranarese trapiantata negli States, votata come Eccellenza dell’anno per la sua competenza in ambito economico internazionale, macroeconomia ed economia industriale. E’ infatti Assistant Professor di Economia presso la University of Southern California (più conosciuta come Usca) ed ha conseguito il dottorato in Economia presso l’università di Yale nel 2018, dopo la laurea magistrale in economia all’università Bocconi di Milano.

Dal suo curriculum prima di entrare nel corpo docenti della Usca, scopriamo che Monica ha lavorato come borsista post dottorato presso il dipartimento di Economia dell’università di Aarhus (Danimarca), dove ha sviluppato un forte interesse per la comprensione del potere di mercato delle imprese, specialmente all’interno delle multinazionali. 

La sua ricerca al momento si concentra sulle relazioni fra tecnologia, potere di mercato e competizione internazionale e come questi fattori influenzino le performance delle singole imprese, industrie e dell’economia in generale. I suoi scritti e i suoi lavori in ambito economico sono stati pubblicati nelle più prestigiose riviste di settore internazionali come l’American Economic Review o il Journal of Monetary Economics, facendole guadagnare riconoscimenti all’interno della comunità accademica, americana nella fattispecie. 

Attualmente, oltre al suo lavoro di ricerca, è docente di Economia Internazionale.

La consegna del premio ai genitori di Morlacco (foto dal profilo Fb del sindaco Endrio Ubaldi)

Non ha potuto partecipare personalmente all’assegnazione del premio tenutosi a Petritoli essendo negli Stati Uniti, quindi il riconoscimento è stato affidato ai genitori, i quali lo hanno ricevuto direttamente dalla madrina dell’evento Maria Grazia Cucinotta. Presenti, oltre al sindaco di Montegranaro Endrio Ubaldi, il “padrone di casa” sindaco di Petrioli, Luca Pezzani e diversi primi cittadini del Fermano oltre all’assessore Marco Vesprini, figlio di Rosanna Santarelli a cui il premio è dedicato. 

Non si è fatta attendere la risposta da oltre oceano da parte della diretta interessata la quale, appresa la notizia dai genitori, ha fatto sapere di essere onorata e molto felice del riconoscimento per lei e per la tutta la città di Montegranaro, suo paese di origine. Si affida ai social in prima battuta, in attesa del suo prossimo rientro in Italia: «Grazie mille! Sono molto felice ed onorata per il premio, mi è dispiaciuto molto non esser stata presente personalmente, ringrazio tutti coloro lo hanno reso possibile. Spero di poter celebrare insieme in futuro. Con affetto, Monica».

«La nostra concittadina Monica Morlacco – il commento del sindaco Endrio Ubaldi – appresa dai genitori la bella notizia del conferimento del premio ha subito scritto, dichiarandosi felice ed onorata per il bel riconoscimento, sia per lei che per il Comune di Montegranaro. Ha ringraziato, altresì, tutti coloro che lo hanno reso possibile, dando appuntamento a quando rientrerà dagli Stati Uniti per una visita in Comune. Un bellissimo gesto di attaccamento alla sua terra ed ai suoi concittadini».

Laura Cutini

Premio donna “Rosanna Santarelli” a Pieragostini, Morlacco e Bengasi. Maria Grazia Cucinotta: «Valori del territorio» Appello sulle infrastrutture (Foto)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti