Exploit senza precedenti per la asd “Marche in volo”, con sede a Grottazzolina, nella Coppa del Mondo e nella Coppa Europa 2023 di paracadutismo sportivo.
Dopo soli 7 anni dalla sua costituzione e ben 5 titoli italiani consecutivi vinti negli ultimi anni, per la società presieduta da Daniele Vallasciani è arrivata la giusta gratificazione ai tanti sacrifici fatti. Certo ci si aspettava un buon risultato per il team italiano alla Coppa del Mondo e alla Coppa Europa 2023 di paracadutismo sportivo, disputati a Voss, in Norvegia, dal 22 al 27 agosto, ma che si arrivasse a sfiorare un podio europeo, visto il quarto posto e addirittura il settimo al mondo, ha sorpreso in positivo davvero tutti, atleti e società stessa.
Il team “Amnesya-Marche in volo” Grottazzolina, che ha rappresentato l’Italia nella massima competizione continentale e mondiale, era composto dall’anconetano Alessandro Anderlucci (6.000 lanci ed istruttore), Livio Piccolo (16.000 lanci), Chiara Brunetti (2.000 lanci), Ivano Quadrio (8.000 lanci) e Sante Valentini (video-man con 3.000 lanci).
A darsi battaglia nella specialità erano presenti 24 team, per un totale di 120 atleti. La gara consisteva nel completare il maggior numero di figure possibili nei primi 35 secondi di caduta libera. La sequenza dei dieci round di gara è stata sorteggiata all’inizio della gara stessa: appena atterrati da ogni salto, andavano consegnati i video ai giudici che dovevano verificare la correttezza delle figure eseguite e conteggiare i punti. Coppa del Mondo vinta dagli Stati Uniti davanti a Francia e Belgio. Campionato europeo conquistato, quindi, dalla Francia, a precedere Belgio, Germania ed Italia rappresentata, dicevamo, dal team “Amnesya-Marche in volo” Grottazzolina. La squadra grottese di FS4 (formazioni in caduta libera) che ha rappresentato l’Italia si è garantita l’accesso alle gare internazionali grazie alla vittoria degli ultimi campionati italiani. La preparazione a questa competizione e ai prossimi campionati italiani, che si terranno a Cumiana a settembre, ha avuto luogo a Fano, Reggio Emilia e Dubai dove si è potuto utilizzare lo stesso modello di aereo in uso nelle gare internazionali.
Il team “Amnesya-Marche in Volo” rappresenta l’Italia da 4 anni e questo è stato il loro miglior piazzamento ottenuto. Ora dovranno cercare di riconfermarsi a breve, nei campionati italiani in programma dal 21 al 25 settembre a Cumiana per cercare di riqualificarsi nella prossima Word Cup, che si terrà in Israele nel novembre del 2025.
La “Marche in volo”, affiliata all’Aeroclub d’Italia, oltre a vantare questa squadra di primissimo livello, è attiva con altri tre team che prendono il nome di Enjoy, 104 e Belly Birds. La “Enjoy” è formata da Roberto Mancini, Danilo Chiaraluce, Alessandra De Rango, Alessia Harpula e Michele Iddas (videoman), la “104” da Teodor Ionescu, Luca Bonini, Alessandro Orsili, Blert Sota e Sante Valentini (video-man), la “Belly Birds” da Giovanna Lucchetti, Simone Lorenzano, Saverio Capuano, Mattia Romani e Michele Iddas. Quindi quattro formazioni ben assortite, con buona rappresentativa in rosa, formata da atleti sia del Fermano che di altre province delle Marche, e con diversi elementi da fuori regione. Il sodalizio “Marche in volo” Grottazzolina è costituito dal presidente Daniele Vallasciani, dal suo vice Stefano Niccià, dal consigliere Fabio Di Bartolomeo e dal segretario Sante Valentini.
A tutti loro le congratulazioni del sindaco di Grottazzolina, Alberto Antognozzi: «Mi complimento personalmente e a nome di tutta l’amministrazione comunale di Grottazzolina per lo straordinario risultato ottenuto dai ragazzi dell’Asd Marche in Volo alla Coppa del Mondo e Coppa Europa 2023 di paracadutismo sportivo.
Questa associazione, che ha sede nel nostro paese, continua a “mietere” successi con i suoi team, a livello nazionale ed internazionale, in uno sport particolarmente affascinante. Siamo orgogliosi che il nome di Grottazzolina venga legato a questi risultati in giro per l’Italia e il resto del mondo. Una conferma della vocazione sportiva di Grottazzolina che con i suoi 3.250 abitanti esprime realtà di livello nazionale, come questa, anche in diverse discipline quali ad esempio la pallavolo, il biliardo, il tiro con l’arco. Colgo l’occasione per formulare alla dirigenza, allo staff tecnico e agli atleti della Asd “Marche in volo” un grande in bocca al lupo per i prossimi impegni con l’auspicio di tanti ulteriori risultati di prestigio».
«Il risultato dei ragazzi ci riempie di orgoglio e ci ripaga degli sforzi che con dedizione ed oculatezza facciamo quotidianamente. Quando siamo partiti, ormai diversi anni fa – racconta il presidente Daniele Vallasciani – eravamo soltanto un gruppo di amici appassionati di questo sport ma volenterosi e vogliosi di poter arrivare dove siamo oggi, una realtà che è un fiore all’occhiello, non solo nazionale ma internazionale. La conferma di tutto ciò è l’iscrizione ai prossimi campionati nazionali con addirittura quattro squadre, tutte preparate e sicure di poter far bene. Nel godermi a pieno questo momento però non posso non ringraziare tutte le aziende che ci sostengono credendo in noi e permettendoci di poter continuare credere in questo sogno».
(spazio promo-redazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati