facebook twitter rss

Il tenente colonnello Mirko Boccolini nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Fermo (Videointervista)

FERMO - Presentato questa mattina dal comandante provinciale Gino Domenico Troiani. Raccoglie il testimone dal parigrado Nicola Gismondi che assume l'incarico di vicecomandante provinciale dell'Arma
Nuovo Comandante Carabinieri Mirko Boccolini

Il ten.col. Mirko Boccolini

 

di Alessandro Luzi (foto/video Simone Corazza)

Il tenente colonnello Mirko Boccolini è il nuovo comandante della Compagnia dei Carabinieri di Fermo. Questa mattina la presentazione ufficiale al comando provinciale dell’Arma. E infatti a presiedere la conferenza stampa è stato proprio il comandante provinciale dell’Arma, il colonnello Gino Domenico Troiani. Con loro anche il tenente colonnello Nicola Gismondi. E’ lui a passare il testimone a Boccolini. Ma Gismondi resta, comunque, nel Fermano. Andrà infatti ad affiancare il comandante Troiani al comando provinciale assumendo l’incarico di vicedomandante, e si occuperà di operazioni e logistica. «Il mio valore aggiunto  è l’esperienza maturata nei pregressi percorsi professionali – ha esordito il nuovo comandante Mirko Boccolini -. Il mio impegno sarà massimo, con l’intenzione di proseguire sulla strada della continuità. La risposta dell’arma deve essere vicina alle esigenze della collettività. Sono arrivato ieri, lunedì 11 settembre, quindi ho già avuto un primo contatto con il territorio, così come sto iniziando a conoscere alcuni colleghi. Il Fermano ha un tessuto sociale sano con alcune criticità da attenzionare. Continueremo a porre l’attenzione su alcune dinamiche che riguardano la pubblica sicurezza».

Continuità è la parola chiave. Lo ha sottolineato anche il comandante provinciale Gino Domenico Troiani: «Gismondi e Boccolini sono due profili molto simili. Entrambi sono carabinieri marescialli, poi diventati ufficiali. Hanno diretto le compagnie dei Carabinieri, nello specifico Boccolini quella di Fabriano. Inoltre hanno guidato i nuclei investigativi che si occupano di polizia giudiziaria. Perciò il loro bagaglio di esperienza professionale è molto variegato. Il nuovo comandante ha svolto servizio anche all’estero, esattamente in Bosnia ed Erzegovina e in Kosovo. Entrambi sono padri di due figli e saranno qui con le loro famiglie. Questo è molto importante perché il rapporto con i propri cari accresce la nostra determinazione e migliora la qualità della vita. Boccolini si sta rendendo conto delle ricchezze e, allo stesso tempo, delle criticità di questa Provincia». Due sono sotto gli occhi di tutti, in particolare Lido Tre Archi e la malamovida. Proprio su questi fattori saranno puntati i riflettori del tenente colonnello Boccolini, e non solo. «Le caratteristiche di quel quartiere le conosciamo. Stiamo affrontando le problematiche grazie anche al coordinamento con la prefettura – ha proseguito Troiani -. Da qualche giorno c’è un nuovo approccio per limitare le presenze di abituali possessori di sostanze stupefacenti ed ha già dato i primi risultati positivi. Dobbiamo sorvegliare Lido Tre Archi per la tanta brava gente che ci abita e per le numerose attività economiche. Negli ultimi anni abbiamo notato qualche segnale positivo però c’è ancora tanto da lavorare. Le criticità lì non vanno risolte soltanto con delle operazioni di polizia ma è importante affrontarle a su un piano multisettoriale. Invece per quanto riguarda la malamovida, dopo i due accoltellamenti di fine luglio a Porto San Giorgio la situazione si è rasserenata. Sicuramente ha contribuito un approccio massivo delle forze dell’ordine ma evidentemente ci sono stati anche gli interventi delle famiglie. Non si sono più verificati episodi gravi. Purtroppo non è un fenomeno soltanto del Fermano ma è diffuso in tutta Italia. Sono dinamiche da non trascurare, frutto anche dei due anni di pandemia». Infine Troiani ha confermato che questa mattina c’è stato l’incontro istituzionale con le autorità giudiziarie, invece nel pomeriggio è previsto quello con le autorità amministrative.

«Spero di aver lasciato il comando nel miglior modo possibile e sperando che Boccolini riesca a migliorarlo – ha affermato il tenente colonnello Nicola Gismondi, promosso a vicecomandante del comando di Fermo -. Il personale è dinamico, performante e sempre sul pezzo. Soprattutto d’estate c’è una risposta decisa e positiva alle emergenze della stagione. Sicuramente ci sarà una continuità nell’assistenza ai cittadini. Non li lasceremo soli e saremo vicini ai problemi della quotidianità. Sono certo che il nuovo comandante non farà sentire la mia mancanza».

 

Da sin. Nicola Gismondi, Gino Domenico Triani e Mirko Boccolini

Il ten.col. Nicola Gismondi

Cliccare per ingrandire

Cliccare per ingrandire

Cliccare per ingrandire


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti