facebook twitter rss

Zona Economica Speciale, l’onorevole Curti (Pd) risponde ai collehi di maggioranza

IL PARLAMENTARE dem si rivolge in particolare alla senatrice Elena Leonardi: «I rappresentanti della destra di Governo e la Giunta regionale continuano a giocare di sponda con il Governo Meloni. Che dalla Zes mancata ai provvedimenti insufficienti per l’alluvione, dall’ordinaria amministrazione sul sisma fino ai provvedimenti sul Superbonus, dimentica costantemente le Marche»

Augusto Curti

«Non si può che provare imbarazzo nel leggere le ultime dichiarazioni dei rappresentanti della destra marchigiana, sul tema della ZES. Una vera e propria arrampicata sugli specchi che misura, drammaticamente, la distanza che li separa dalla realtà dei nostri territori».

Lo afferma l’onorevole Augusto Curti, parlamentare piceno del Partito Democratico, che poi aggiunge: «Offende poi il senso comune questo continuo giustificarsi, richiamando presunte responsabilità del Partito Democratico: a distanza di un anno dall’avvio del nuovo Governo dei “Pronti!” ed a tre anni dall’insediamento della Giunta Acquaroli, è lecito domandare quando giungerà il tempo di guardarsi allo specchio e fare i conti con le proprie gravissime mancanze.

La verità – prosegue l’esponente dem – è che sulla ZES il Governo Meloni ha dimostrato la cronica indifferenza che, provvedimento dopo provvedimento, si è consolidata nei confronti delle Marche. E trovo offensivo che chi, come la Sen. Leonardi, ha abbandonato le responsabilità di Consigliere Regionale, con la scusa di difendere gli interessi delle Marche a Roma, oggi preferisca giustificare il Governo piuttosto che tutelare i suoi corregionali. Come può la senatrice Elena Leonardi spendere parole di apprezzamento per gli interventi dell’Esecutivo sulle aree colpite dall’alluvione, quando la situazione in cui versano i territori è a tutt’oggi tragica?

Irricevibile è infine il richiamo ai fondi per il terremoto: la senatrice Leonardi e i suoi colleghi di maggioranza sanno perfettamente che quelle risorse sono state stanziate dai precedenti Commissari, su impegno degli Esecutivi che li hanno nominati. L’unico apporto alla causa, oggi certificabile a favore dei rappresentanti della destra – conclude Curti – è il taglio seriale dei nastri. Nulla più. Perché, quanto al resto, basterebbe ricordare la mannaia fatta calare dal Governo, a danno dei progetti Superbonus-Sisma, su sconto in fattura e cessione del credito: due misure recuperate solo grazie agli emendamenti del Partito Democratico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti