facebook twitter rss

L’Ocean Viking è arrivata al porto di Ancona con i suoi 68 migranti, tre di loro sono minorenni

SBARCO - Di prima mattina, come previsto, la nave Ong ha attraccato nello scalo dorico, assegnatogli dal Ministero

di Antonio Bomba

L’Ocean Viking è arrivata al porto di Ancona. La nave Ong, del gruppo Sos Mediterranée, questa mattina è giunta puntuale allo scalo dorico con le sue 68 persone tratte in salvo nei giorni scorsi al largo delle coste libiche e comprendente migranti provenienti da Bangladesh, Egitto, Palestina, Pakistan e Siria.

Sono attualmente in corso le procedure di sbarco. Quando queste saranno terminate, tutti i salvati verranno portati al centro Sportivo ‘Paolinelli’ di via Albertini e non al Pala Brasili di Collemarino come le volte precedenti. La Giunta di Ancona ha optato per questa soluzione in quanto secondo loro «garantisce maggiori requisiti di sicurezza e non interferisce con la viabilità locale». Alla Junior calcio che gestisce l’impianto è stato corrisposto un indennizzo di 450 euro per le attività momentaneamente sospese.

Tornando ai migranti, i 68 verranno poi tutti trasferiti nel resto d’Italia ad eccezione dei 3 minorenni che risultano essere stati salvati senza la presenza di un genitore. Questi verranno trasferiti a Pesaro.

Ed è presente in un altro Molo, per testimoniare comunque la propria vicinanza dopo che gli è stata negata la possibilità di entrare nella zona interdetta a tutti, il consigliere comunale di Altra Idea di Città Francesco Rubini. Con lui anche una delegazione di Aic.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti