facebook twitter rss

Scuole di Grottazzolina, Antognozzi: «Investimenti per milioni. Work in progress per i nuovi asilo nido e Primaria, creeremo due poli»

IL PUNTO del primo cittadino che ieri ha fatto visita per il primo giorno di scuola ai suoi piccoli compaesani. La lista degli investimenti sulle scuole e i due importanti progetti scolastici in cantiere. Sorgeranno due nuovi poli: quello dell'infanzia 0-6 anni e quello della scuola dell'obbligo

A distanza di 24 ore dal suono della prima campanella dell’anno scolastico 2023/24, e dopo la visita di ieri ai bambini sui banchi di scuola della sua città, il sindaco di Grottazzolina, Alberto Antognozzi fa il punto sullo stato di salute delle sedi scolastiche cittadine che hanno fatto registrare dei numeri in crescita on particolare alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Media, in controtendenza rispetto ai dati di molti paesi dell’entroterra. Un segnale, per il primo cittadino, «della bontà dei nostri istituti sia dal punto di vista didattico sia dal punto di vista delle strutture. Una conferma che gli investimenti fatti e quelli che si concretizzeranno in futuro vanno nella giusta direzione».

Si passa dunque al report degli investimenti: «L’amministrazione comunale di Grottazzolina ha messo sin dall’inizio al centro della propria azione la scuola, individuata come terreno essenziale dove seminare il futuro dei nostri paesi. Oltre a realizzare un progetto di cittadinanza attiva con la Consulta delle Scuole, a sostenere le varie progettualità scolastiche e a stanziare fondi per il materiale e i libri a sostegno delle famiglie, ha avviato e continua un grande lavoro sugli investimenti infrastrutturali. In questi anni una cifra vicina al milione di euro, tra finanziamenti pubblici e fondi comunali, è stata spesa per migliorare le strutture scolastiche esistenti, renderle più sicure, più accoglienti, con maggiori dotazioni tecnologiche, al passo con i tempi. Solo nel 2023, tra interventi già realizzati e da realizzare entro breve, saranno investiti oltre 375.000 euro, grazie anche ad un finanziamento ottenuto dal Ministero dell’Ambiente, per ottimizzare l’efficienza energetica degli edifici e migliorare gli ambienti scolastici dei nostri ragazzi. A questi investimenti si aggiungono due grandi progetti che guardano al futuro di Grottazzolina. La costruzione di un asilo nido, adiacente all’attuale scuola materna, creando un nuovo polo dell’infanzia 0-6 anni. Un progetto di circa un milione di euro interamente finanziato con fondi Pnrr, i cui lavori sono già partiti e procedono abbastanza spediti. A questo si aggiunge poi il progetto di costruzione della nuova scuola primaria, nella zona della scuola media e degli impianti sportivi, creando anche qui un polo della scuola dell’obbligo. Un investimento da 6 milioni di euro, finanziato con i fondi sisma, per il quale stiamo ultimando la progettazione esecutiva. L’opera più importante realizzata a Grottazzolina da 40 anni a questa parte, dai tempi della costruzione del palas e della scuola media».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti