di Silvia Remoli
GROTTAZZOLINA – All’interno della ditta Swedlinghaus, da più di mezzo secolo eccellenza nella produzione e commercializzazione di attrezzature da cucina, c’è un laboratorio dove si possono toccare con mano i vari macchinari non solo ad acquirenti, rivenditori, apprendisti cuochi e pasticceri, ma anche, perché no, ad un pubblico curioso di vedere, assaggiare e capire i tanti segreti che si nascondono dietro l’arte culinaria.
Davide Longo, che assieme a Leonello Virgili è titolare della ditta, è infatti convinto che la condivisione delle proprie passioni sia il valore aggiunto: «Viaggiamo in giro per il mondo tutto l’anno, siamo assidui espositori in fiere internazionali dove riceviamo continui attestati di stima, ma siamo così legati a questo territorio che ci mancava solo una ciliegina sulla torta: una formula per far per estendere la conoscenza del nostro marchio a gente del territorio, non necessariamente esperta del settore. Oltre ai corsi di cucina Swedlinfactory accreditati dalla Regione infatti, vogliamo inserire nel nostro calendario delle date dedicate a chi è curioso di vedere come lavoriamo, cosa produciamo e cosa si può realizzare coi nostri macchinari, magari provandone l’utilizzo e degustando quanto realizzato durante un momento conviviale, interattivo, divertente, proprio all’interno della nostra fabbrica, insomma aprendo le porte di casa nostra!».
Ecco allora che il ‘save the date’ è fissato per sabato 23 settembre, quando Alessandro Negrini, maestro pizzaiolo sarà protagonista dell’evento “Le quattro vite dell’impasto”, titolo che fa presagire la poliedricità di una massa, la quale da semplice appetizer può trasformarsi in pane, pinsa, pizza (sia al forno che fritta, la cosiddetta montanara) e … udite, udite… pasta! Difficile crederci ma non impossibile, specie se, mentre impasta e cuoce, l’istrionico Negrini, da vero e proprio one-man-show, è pronto a rispondere a tutte le domande dei presenti per saziarne la curiosità e, contemporaneamente, la fame.
Ma le sorprese non finiscono qui perché ci sarà anche la nota food-blogger Alma Delia, che con il suo profilo social _animaincucina_ ha conquistato ben 130.000 followers.
Riduttivo chiamarlo show-cooking però!
Il concetto ce lo ha chiarito lo stesso maestro pizzaiolo Alessandro Negrini, che abbiamo raggiunto appena rientrato da Sidney, dove era volato per lavoro : «Amo interagire con chi ho davanti, renderlo partecipe di quello che faccio, illustrare le materie prime che uso (Negrini è altresì uno stimato tecnico dimostratore di un noto molino), rispondere ai loro interrogativi e, se vogliono, anche a farli provare, a ‘sporcarsi’ un po’ le mani con questo impasto così semplice ma al tempo stesso così versatile». Insomma, dietro al motto “E’ solo acqua, lievito e farina” si celano in realtà tanti utilizzi quanti la fantasia ne riesce a creare. Infatti, continua Negrini: «Sono certo che durante l’evento, stimolato dal pubblico, con cui mi piace subito entrare in empatia, mi verrà in mente qualcosa che va oltre le 4 vite dell’impasto, che ne ha almeno 10 volte tante». Altro che le vite dei gatti, ci verrebbe da dire!
Un evento multisensoriale
Le bevande da abbinare al cibo: la formula ideata da Longo e dal suo staff però prevede un ricco ‘contorno’ oltre all’impasto. Ed ecco che allora ad esaltare i sapori ci pensa il birrificio Jester di Petritoli, che accosterà in maniera appropriata le varie vite dell’impasto a quelle del luppolo.
Solidarietà: Longo ed il suo team da un po’ di anni a questa parte scelgono una realtà del territorio che durante l’evento può essere conosciuta dal pubblico e alla quale destinare un valido aiuto, e stavolta sarà la Cooperativa ‘Il Talento’ di Morrovalle ad aggiungersi ai protagonisti della serata, portando in cucina i prodotti coltivati e confezionati nella propria fattoria agricola (verdure, confetture, conserve, salse, ecc.) dalle sapienti e volenterose mani di diversi ragazzi con disabilità aiutati e sostenuti dagli educatori e dalle proprie famiglie.
Musica: la serata sarà allietata dagli intermezzi di Daniele Cococcioni
‘Largo ai giovani!’: la politica Swelinghaus guarda da sempre al futuro, ed ecco perché l’evento “Le 4 vite di un impasto”, oltre ad essere teatro di creatività in cucina, offrirà anche l’occasione ai futuri operatori del settore per mettersi alla prova. Infatti a coadiuvare il maestro pizzaiolo ci saranno gli studenti dell’istituto alberghiero Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio, coordinati dal prof. Piermarini.
Non resta quindi che precipitarsi all’appuntamento, sabato 23 settembre dalle ore 19, presso la azienda Swedlinghaus di Grottazzolina, in via Berlinguer 5.
Per info e prenotazioni 0734-631346
Siti internet swedlinfactory.it ; swedlinghaus.com
Profilo Facebook : facebook.com/www.swedlinghaus.it
SPAZIO PUBBLIREDAZIONALE
SPAZIO PUBBLIREDAZIONALE
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati