di Maikol Di Stefano
Lo stridio dei freni sui binari, un fischio assordante. Poi il rumore sordo, inquietante, dell’impatto. E subito è scattata la macchina dei soccorsi. Attimi di apprensione questa sera intorno alle 21,30 lungo la rete ferroviaria, a Porto Sant’Elpidio dove un Intercity che viaggiava in direzione sud, senza fermata prevista in città, si è fermato per una collisione con qualcosa inizialmente di indefinito. Ma la mente di tutti, a partire presumibilmente da quella del macchinista e dei soccorritori è andata subito all’ipotesi peggiore, ossia quella secondo cui ad impattare con quel convoglio in corsa fosse stato il corpo di qualcuno. E quell’ipotesi da lì a breve, purtroppo, avrebbe trovato conferma. Un uomo, infatti, è stato travolto dal treno in corsa.
La vittima, stando alle prime informazioni trapelate, un uomo dalla pelle olivastra e con diversi tatuaggi, si trovava sui binari con una bicicletta. E quando l’Intercity è sopraggiunto, a tutta velocità, purtroppo, lo ha travolto. Scena agghiacciante quella che si sono trovati dinanzi ai loro occhi i soccorritori, con gli agenti della Polizia di Stato, i sanitari della Croce verde di Porto Sant’Elpidio, l’automedica, i carabinieri, i vigili del fuoco e il personale delle Ferrovie, precipitatisi sui binari.
Torce in mano, hanno perlustrato inizialmente la zona in cui il treno si è fermato. Ma considerando il fatto che stiamo parlando di un convoglio in corsa, era verosimile che l’impatto fosse avvenuto diverse centinaia di metri prima di dove il treno ha arrestato la sua corsa. E infatti da lì a poco forze dell’ordine e sanitari si sono spostati più verso nord per continuare le loro ricerche fino a quando è arrivata la tragica conferma della morte di quell’uomo. Il raccapricciante impatto è avvenuto poco più a nord della stazione. Dilaniato il corpo della vittima. Scaraventata a diverse decine di metri di distanza la bici. Recuperato anche il telefono cellulare dell’uomo.
Ancora troppo presto dire se si sia trattato di un gesto volontario o di un fatale incidente. Ma sulla stazione, chiusa con del nastro bicolore dei carabinieri, è calato un velo di cordoglio per la nefasta notizia che si è abbattuta sulla città. Ora saranno visionate le telecamere di videosorveglianza per cercare di ricostruire la tragica vicenda. Il traffico ferroviario è stato, ovviamente, interrotto e in stazione sono arrivati anche il sindaco Massimiliano Ciarpella, il suo vice Andrea Balestrieri e l’assessore Enzo Farina per cercare, anche loro, di capire qualcosa di più sull’accaduto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati