facebook twitter rss

Farmacia comunale, in arrivo l’esame Ecg per lo sport a prezzo calmierato. De Santis e Diomedi: «Opportunità importante per le famiglie» (Videointervista)

FERMO - Ospiti a Radio Fm1 Andrea De Santis, amministratore della Farmacia comunale di Fermo e il direttore Luciano Diomedi. Un’occasione per parlare di novità e servizi per la popolazione.
Farmacia Comunale

Da sinistra Luciano Diomedi e Andrea De Santis

di Francesco Silla

Questo pomeriggio a Radio Fm1, intervistati da Alessandro Luzi, Andrea De Santis, amministratore della farmacia comunale di Fermo e il direttore Luciano Diomedi sono intervenuti per illustrare le novità e i servizi offerti.

«Portiamo avanti un pacchetto di sevizi importante. Ora, grazie alla convenzione col progetto nazionale, recepito dalla Regione Marche, la Farmacia comunale di Fermo può erogare servizi quali l’elettrocardiogramma, l’holter pressorio, l’holter cardiaco, la spirometria e tanti altri servizi come l’aderenza terapeutica. – ha spiegato Luciano Diomedi, direttore generale – La Farmacia comunale di Fermo, grazie a questa nuova convenzione, ha quindi continuato su un percorso già imboccato da anni. Ci siamo e siamo in prima linea. La popolazione ha risposto efficacemente. C’è stato un feedback positivo da pazienti e medici. Per il medico poter prescrivere un elettrocardiogramma o un holter cardiaco e poterlo avere nel giro di 48 ore, è uno strumento importante per la diagnosi o per indirizzare il paziente dal giusto specialista in pochi giorni. L’obiettivo, concordato con il comune, è quello di sgravare le strutture ospedaliere di servizi semplici e di routine che possono essere offerti da strutture come la farmacia comunale. Dobbiamo diventare un punto di riferimento per la popolazione».

Arrivano poi importanti novità su servizi riguardanti l’attività sportiva: «Seguendo il percorso iniziato negli anni passati, prima del Covid, quando dopo l’estate avevamo presentato un bando per sostenere le famiglie i cui figli praticano attività sportiva, stiamo lavorando per riproporre un’iniziativa che va in quella direzione, abbinata alla nuova forma della farmacia, cioè la farmacia di servizi. – ha spiegato l’amministratore  Andrea de Santis – Abbiamo intenzione di offrire a prezzo calmierato l’Ecg, un esame necessario affinché ragazzi e ragazze possano praticare sport. Volendo essere aperti e a supporto del territorio, stiamo lavorando a una convenzione da fare con le associazioni sportive del comune di Fermo, per agevolare il prezzo di questo esame».

«Credo che nel giro di 10/15 giorni ci saranno novità. È questo il momento giusto per un’iniziativa del genere, visto che le attività sportive stanno ripartendo. – ha concluso de Santis, consigliando di prenotare il servizio – Vogliamo quindi riprendere quello che avevamo iniziato prima del periodo Covid. Un servizio per tutti i ragazzi e le ragazze che vogliono fare sport. Sarà possibile fare l’Ecg prenotandosi ai nostri contatti per permetterci di organizzare meglio gli appuntamenti».

Ha ripreso poi la parola il direttore Diomedi, approfondendo il tema vaccinale e la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: «Sono arrivate le prime procedure a livello regionale per accreditare la farmacia. Noi siamo pronti per la vaccinazione sia del Covid che dell’antinfluenzale. Inoltre, vaccineremo anche per l’herpes zoster. Appena arriveranno i vaccini e sarà accreditata la farmacia, saremo pronti. Rispetto allo scorso anno c’è una programmazione più dettagliata. Anche per questo servizio la prenotazione è consigliata».

Una Farmacia quindi sempre attenta alle esigenze del paziente, con servizi pensati per rendere più efficiente e snello il sistema sanitario. Per tutte le info visitare il sito della farmacia comunale di Fermo o contattare lo 0734 622554. La Farmacia comunale è in viale Medaglie d’Oro, 152.

SPAZIO PROMOREDAZIONALE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti