facebook twitter rss

«Palmatea all’avanguardia per contrastare il tumore al seno» La dottoressa Campanella a Radio Fm1 (Videointervista)

SALUTE - L'intervista di Jessica Tidei alla dott.ssa Paola Campanella, radiologa e senologa del poliambulatorio specialistico Palmatea: «Prevenzione fondamentale per combattere la malattia. Ad ottobre nel nostro poliambulatorio ci saranno dei prezzi calmierati per un percorso senologico completo»
Ai microfoni di Radio Fm1 la dott.ssa Paola Campanella, radiologa e senologa

La dott.ssa Paola Campanella

Questa mattina, ai microfoni di Radio Fm1, è intervenuta la dott.ssa Paola Campanella, radiologa e senologa del poliambulatorio specialistico Palmatea, in contrada Marina Palmense, 97/b, a Fermo. Intervistata dalla speaker Jessica Tidei, la dottoressa ha concentrato l’attenzione sulla prevenzione del tumore al seno, a cui è dedicato il mese di ottobre.

«È la tipologia di tumore più frequente nel sesso femminile. Nel 2022 si sono registrati in Italia 55.700 nuovi casi, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020 – ha spiegato la dott.ssa Campanella -. L’unica arma che abbiamo a nostra disposizione per la prevenzione è proprio quella di controllarci e prenderci cura della nostra salute. E soprattutto di sottoporci, per le donne che hanno superato i 40 anni, agli esami strumentali che ci consentono di scoprire i tumori anche quando sono di piccole dimensioni, e quindi curabili in maniera definitiva».

La dottoressa Campanella ha poi continuato spiegando l’importanza della tecnologia nella prevenzione: «Tutto questo è possibile ovviamente grazie all’avanzamento delle apparecchiature. Proprio a Palmatea c’è un centro senologico in cui abbiamo avuto la possibilità di rinnovare, attraverso investimenti proficui, i macchinari utilizzati. Sono state rinnovate quindi tutte le apparecchiature, acquistando ad esempio il mammografo 3D con tomo-sintesi, un top di gamma a livello mondiale. Tra i sistemi digitali con tomo-sintesi per la mammella, questo strumento è il più ergonomico e diminuisce quindi lo stato d’ansia della paziente, che di solito ha paura della compressione. La qualità dell’immagine è nettamente superiore, permettendo una maggiore qualità diagnostica. Inoltre, questo sistema è isodose, cioè la dose di radiazione è più bassa rispetto ad altri».

«Presso il nostro centro è possibile fare un percorso senologico completo. Oltre al mammografo 3D, nella stessa sede possiamo fare l’ecografia complementare, con un apparecchio dotato di un software di intelligenza artificiale – ha continuato Campanella sul poliambulatorio Palmatea -. Ci consente di caratterizzare le lesioni, indicandone la pericolosità. Diamo anche molta importanza, nel percorso senologico, alla multidisciplinarietà. Oltre alla visita senologica, mammografia e ecografia, ci sono delle figure dedicate alla senologia che provengono da altri campi. Abbiamo il chirurgo oncoplastico, l’oncologo, il nutrizionista, il genetista, il fisioterapista, per accompagnare le pazienti dalla diagnosi alla terapia. Racchiudere questo percorso in un unico centro è fondamentale per una diagnosi rapida e una cura efficace. Ad ottobre nel nostro poliambulatorio ci saranno dei prezzi calmierati per un percorso senologico completo, compreso di controlli alla tiroide, i cui problemi spesso sono collegati al tumore al seno».

La dottoressa ha concluso il suo intervento ricordando i fattori di rischio e l’iter preventivo da seguire: «L’età e la familiarità sono i due principali fattori di rischio. Poi ci sono elementi ormonali, pregresse patologie mammarie, uterine o ovariche, le radiazioni e lo stile di vita della propria area geografica di appartenenza. L’unica arma che abbiamo è la prevenzione ed il controllo continuo. Dai 40 anni in avanti è utile che le donne facciano la mammografia. Soprattutto tra i 40 e i 50 anni la cadenza dei controlli deve essere annuale. In seguito, la frequenza va personalizzata a seconda della situazione di familiarità e del tipo di seno. Prima dei 40 anni invece è consigliabile controllarsi attraverso l’ecografia e l’autopalpazione. Imparare a conoscere il proprio seno permette di distinguere le modificazioni che avvengono durante il ciclo mestruale, quindi naturali, da possibili campanelli di allarme. Oggi il tempismo è fondamentale, perché dal tumore al seno si può guarire».

Per info invia una email all’indirizzo info@palmatea.it , contatta lo 0734 53627 o visita il sito palmatea.it.

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti