Un anno di lavoro intenso e in chiave sostenibile, portato avanti con profitto in collaborazione con partner qualificati, insieme per garantire un futuro migliore alla comunità e al territorio. È l’idea alla base di “Ethosland”, il progetto green di rigenerazione ambientale promosso dal Gruppo Ehtos – la consulting company partecipata da Conad Adriatico e Pac2000A – insieme ad Alla Vigna Group, Azzera Co2 e Legambiente e interamente finanziato dai 22 centri commerciali del Gruppo, che in momento storico in cui sostenibilità e transizione ecologica rappresentano i cardini dell’impresa e della società del futuro hanno coraggiosamente scelto di investire nella rigenerazione ambientale, compiendo un’importante azione di responsabilità sociale d’impresa.
«Crediamo fermamente nell’importanza di uscire dal settlement del centro commerciale, un punto di riferimento non solo per lo shopping ma anche per i luoghi in cui il centro opera – spiega Lucia Grandoni, amministratrice unica di Ethos – siamo convinti che il centro commerciale possa esprimere al meglio il proprio valore e la propria forza sociale uscendo dai propri confini e relazionandosi al territorio e alla comunità, come questo progetto di sostenibilità dimostra».
Si spiega in questo senso la messa a dimora di 1.000 giovani piante in due vaste aree del Comune di Pineto (Teramo), in programma nel mese di ottobre 2023, con altri 1.000 arbusti che verranno piantati tra febbraio e marzo 2024 negli altri 22 comuni partner del progetto, per un totale di 2.000 nuovi futuri alberi di quercia e platano che andranno ad arricchire l’ambiente, il paesaggio e la società di domani.
Questi sono solo i primi passi di un progetto illustrato nella mattinata di oggi, giovedì 21 settembre, nella sede di Conad Adriatico a Monsampolo.
«La nostra azienda, nata nel 2007, ha una mission molto chiara: garantire l’efficacia della struttura centro commerciale, ma senza limitarsi al mero aspetto economico – conferma Alessandro Berardi, responsabile Ethos – è importante coltivare una relazione sempre più stretta con il nostro utente. Avvertiamo una forte responsabilità sociale e questo progetto è solo l’ultimo tassello di un percorso avviato a partire ormai da diversi anni: nel 2019, ad esempio, insieme ad Amref abbiamo promosso “Via dalla Strada”, finanziando un importante intervento in favore dei bambini e coinvolgendo numerose scuole.
Vogliamo sensibilizzare gli operatori e gli utenti dei centri commerciali, da intendere come estensione della città, e di conseguenza la cittadinanza tutta. In fondo, se vogliamo essere parte integrante di un territorio dobbiamo rispondere alle esigenze della comunità».
La “Terra di Ethos” è il nome scelto per identificare l’intervento di forestazione nel Comune di Pineto, che rientra a pieno titolo in “Mosaico Verde”, la campagna nazionale di forestazione promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.
«Si tratta di un’idea partita da lontano alla base di un progetto ambizioso, coltivato poi nel tempo – afferma Paolo Macagnino, direttore commerciale Alla Vigna Group – è un sogno green tutto italiano, che fa bene a tutti. La grande partecipazione e il sostegno ricevuto sono sintomo del grande interesse suscitato da progetti di questo genere, che si prendono cura della natura anziché trascurarla. L’obiettivo, d’altra parte, è lasciare alle nuove generazioni un mondo migliore rispetto a quello che abbiamo trovato».
Come già anticipato, oltre al caso di Pineto saranno altri 22 comuni aderenti ad Ethosland a poter contare sulle nuove piantumazioni. Il programma prevede che le amministrazioni comunali acconsentano alla concessione gratuita del patrocinio per la piantumazione di circa 45 piantine pro-capite – futuri alberi di quercia o platano – concedendo l’uso gratuito di aree comunali per la messa a dimora delle piantine e incaricandosi poi della loro manutenzione ed irrigazione.
«Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa completamente green, che si innesta nell’attuale ed importante transizione ecologica europea e che risponde pienamente ai quattro obiettivi di sostenibilità dell’Onu che abbiamo scelto sin da subito di sposare e di contribuire a raggiungere nei prossimi anni – dichiara Davide Petrucci, responsabile Marketing di Ethos – sensibilizzeremo anche le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente coinvolgendo gli alunni delle scuole primarie del territorio per tutti i 22 centri commerciali aderenti con un contest artistico che sveleremo presto».
L’evento di oggi ha rappresentato anche l’occasione per approfondire l’attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni verso il rispetto dell’ambiente che è sempre inclusa nel progetto Ethosland, mediante la partecipazione degli alunni delle scuole primarie del territorio dei vari comuni coinvolti. Attraverso il “Green Contest School“, infatti, gli alunni potranno infatti esprimere la loro creatività realizzando disegni a tema green.
Inoltre, gli alunni riceveranno uno speciale coupon da consegnare presso il centro commerciale di riferimento per ottenere gratuitamente un vasetto con all’interno dei semi da poter coltivare ed accudire a scuola o con la propria famiglia. Per ogni centro commerciale sarà inoltre decretato l’istituto che avrà consegnato il maggior numero di disegni e ad esso assegnato un buono da 500 euro da poter spendere in materiali didattici.
«Siamo lieti di partecipare al progetto Ethosland con l’intervento di forestazione che vede coinvolto anche il Comune di Pineto e che rientra nella Campagna Mosaico Verde – le parole di Sandro Scollato amministratore delegato di AzzeroCo2 – questa iniziativa, che si impegna a promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso la messa a dimora di 1000 nuovi alberi, dimostra in modo tangibile come si possa fornire una risposta alla necessità di proteggere e valorizzare l’ambiente in cui viviamo».
Da oggi, inoltre, tutti i visitatori dei centri commerciali del Gruppo Ethos potranno contribuire a sostenere l’ambiente. Tutti i cittadini, infatti, potranno donare digitalmente un piccolissimo contributo economico a piacere tramite il sito web ufficiale ethosland.it, per sostenere la messa a dimora di ulteriori piante nel proprio comune di appartenenza ed eventualmente trovare maggiori info nei mail aderenti all’iniziativa, dove sarà presente un corner dedicato.
«È lodevole che le strutture del Gruppo Ethos escano fuori dalla propria dimensione per incontrare le esigenze del territorio – commenta Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo – siamo reduci da una pandemia che ci ha messo in difficoltà e ci ha fatto riflettere. Dobbiamo accelerare sulla strada della costruzione di una trasversalità d’azione, che dia spazio alla sostenibilità ambientale ma anche economica».
(spazio pubbliredazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati