facebook twitter rss

L’assessore Salvatelli passa a FdI. Agostini «Il partito si rafforza nel territorio»

PORTO SAN GIORGIO - L'assessore ai lavori pubblici, Lauro Salvatelli, entra ufficialmente in Fratelli d'Italia. Eletto nella lista civica Insieme, Salvatelli, da sempre vicino al segretario di FdI, Andrea Agostini, ha sciolto le riserve prendendo la tessera del partito della Meloni. Una decisione che potrebbe portare a piccole scosse all'interno dell'esecutivo guidato da Vesprini.

Lauro Salvatelli

di Sandro Renzi

Lauro Salvatelli passa a Fratelli d’Italia. L’assessore ai lavori pubblici ha sciolto la riserva dando seguito alle indiscrezioni che erano trapelate già a dicembre e che lo volevano ad un passo dall’ingresso nel partito della Meloni come anticipato da Cronache Fermane. Non è un segreto l’amicizia che lo lega al segretario di FdI a Porto San Giorgio, Andrea Agostini, tanto meno la sua vicinanza alle posizioni del centrodestra. A distanza di un anno dalla sua nomina a vicesindaco, dunque, Salvatelli fa il grande passo ritagliando uno spazio anche per i partiti all’interno della maggioranza e dell’esecutivo.

Il sindaco Vesprini non pare sia stato colto di sorpresa da questa decisione che verrà formalizzata presumibilmente già nel prossimo Consiglio comunale. Certo è che la presenza di un simbolo di partito nella giunta rivierasca, peraltro pesante come quello di FdI in questa fase, potrebbe dare la stura affinché anche gli altri partiti che compongono la coalizione di governo e che a Porto San Giorgio hanno appoggiato la candidatura di Vesprini, Lega e Forza Italia dunque, vedano aprirsi anche per loro la possibilità di rivendicare una posizione di maggiore visibilità “marcando” gli assessori a loro vicini, Petracci e Senzacqua in primis. Insomma si prospetta nel medio termine un riposizionamento dell’esecutivo che da civico verrebbe a connotarsi come partitico facendo perdere la sua identità originaria fortemente caldeggiata all’epoca dallo stesso Vesprini. A dare l’annuncio dell’ingresso in FdI da parte di Salvatelli è stato lo stesso Agostini. «L’iscrizione al partito del 22 settembre scorso è stata autorizzata dal segretario provinciale di Fermo, vicesindaco di Porto Sant’Elpidio, Andrea Balestrieri. Rivolgo il mio benvenuto e accolgo la notizia del vicesindaco di Porto San Giorgio Lauro Salvatelli che ha deciso di aderire a Fratelli d’ Italia. Salvatelli conosce le realtà del territorio e sono sicuro che porterà un importante contributo al partito in sinergia con il consigliere regionale Andrea Putzu. L’essere del territorio può solo creare una filiera ancora più importante e mi fa piacere che tutto ciò avvenga esattamente un anno dopo dalla vittoria delle elezioni politiche» così Balestrieri.

A fargli eco Andrea Agostini. «Sono felice della scelta di Lauro, amministratore capace apprezzato dalla città, tanto ieri nella giunta Agostini, quanto oggi in quella del sindaco Vesprini. Una storia di civismo la sua che piano piano negli anni lo ha visto intraprendere un percorso coerente con la scelta di oggi. Ricordo nell’agosto 2020 la cena con la Presidente di FdI oggi premier Giorgia Meloni nella nostra città a sostegno dell’allora candidato poi Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. Ricordo la disponibilità lo scorso anno a candidarsi a sostegno del sindaco Vesprini unitamente ad alcuni nostri di FdI poi eletti in Consiglio comunale, come il capogruppo consiliare Marco Tombolini e le consigliere Giulia Vagnozzi e Valeria Fermani. FdI cresce e si rafforza nel nostro territorio. Auguri di buon lavoro» ha affermato Agostini.

Lauro Salvatelli e Giorgia Meloni

L’assessore Salvatelli ad un passo da FdI. «Da anni simpatizzo per questo partito»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti