facebook twitter rss

Monopattini: le nuove norme che ne disciplinano l’utilizzo

Foto dal sito bytecno.it

 

Il monopattino elettrico è un veicolo che, a dispetto della sua “giovane età”, è divenuto una realtà consolidata nell’ambito della mobilità urbana.

Capita di vederne davvero ovunque, a Fermo come in qualsiasi altra città italiana, ed è sufficiente visitare la categoria dedicata a questi prodotti in e-commerce come bytecno.it per rendersi conto di quanto variegate siano le opportunità di scelta.

Monopattini: grande utilità, ma anche nuove necessità di sicurezza

Non vi è dubbio sul fatto che questi particolari veicoli sappiano essere davvero utili, il monopattino, infatti, non teme il traffico e consente di spostarsi in città all’insegna della massima versatilità, non a caso diverse amministrazioni hanno scelto di metterne a disposizione della cittadinanza come veri e propri mezzi pubblici nell’ambito di innovativi servizi di sharing.

Vi è anche un ulteriore ed importante motivo per il quale la diffusione dei monopattini è da considerarsi positiva: grazie ad essi, infatti, si riduce l’utilizzo di veicoli inquinanti e, di conseguenza, si riducono le emissioni.

Bisogna allo stesso tempo considerare che la diffusione così massiccia dei monopattini ha fatto emergere delle nuove necessità termini di sicurezza: sebbene il veicolo non sia di per sé pericoloso, usi impropri o imprudenti possono in effetti divenire un rischio per sé e per gli altri.

Le principali novità che disciplinano l’utilizzo di questi veicoli

Proprio sulla base di tale assunto, il Governo ha pensato di introdurre delle novità relative all’utilizzo dei monopattini, e lo ha fatto tramite la Legge n.15 del 2022; facciamo dunque un sunto dei punti più importanti che è necessario rispettare.

Limite di età

Anzitutto è stato fissato un limite minimo di età: per poter utilizzare un monopattino, infatti, sarà necessario avere almeno 14 anni.

Nuovi limiti di velocità

Si sono introdotti dei limiti di velocità più restrittivi rispetto a quelli precedentemente vigenti: oggi, infatti, non si può procedere a più di 20 Km/h, mentre nelle aree pedonali non si possono superare i 6 Km/h.

Casco obbligatorio per i conducenti minorenni

La nuova Legge ha introdotto anche l’obbligo di indossare il casco per i conducenti minorenni, ovvero per coloro che hanno un’età compresa tra 14 e 18 anni.

Caratteristiche del veicolo

La normativa introduce anche alcune caratteristiche che devono contraddistinguere il mezzo: esso deve infatti essere munito di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote.

Ulteriori aspetti previsti

Chi conduce un monopattino non può trasportare animali o oggetti, men che meno dei passeggeri, inoltre il monopattino non può essere trainato da un altro veicolo.

In condizioni di scarsa visibilità, ovvero mezz’ora dopo il tramonto, è infine obbligatorio che il conducente indossi giubbotto o bretelle riflettenti.

 

(Spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti