facebook twitter rss

L’ultimo saluto a Pino Alati: «Un uomo che cercava di favorire l’incontro invece dello scontro»

FERMO - Si sono svolti questo pomeriggio i funerali del presidente della Ciip, morto ieri mattina per un arresto cardiaco. Il ricordo dei tanti amministratori presenti, ascolani e fermani, per un uomo che è sempre stato in grado di trovare soluzioni nonostante le critiche

di Francesco Silla

Nel pomeriggio di oggi, nella chiesa Cristo Re di Santa Petronilla, si sono tenuti i funerali di Giacinto Alati, detto Pino, presidente della Ciip. «Un uomo che cercava di favorire l’incontro invece che lo scontro, cercando di accogliere ed ascoltare tutti», le parole pronunciate durante l’omelia e condivise dai presenti in chiesa. Lo storico presidente del Consorzio idrico si è spento ieri mattina a causa di un arresto cardiaco all’ospedale Murri di Fermo dove era in cura per una polmonite.

Una chiesa gremita di persone, civili e istituzionali. Presenti infatti, molti sindaci e rappresentanti delle province di Ascoli e Fermo, dai Comuni più grandi, fino ai paesi più piccoli. Presente anche il commissario alla ricostruzione Castelli e anche molti colleghi e dipendenti della Ciip (che già ieri con una nota stampa hanno omaggiato la memoria del loro presidente), tutti per ricordare e salutare per l’ultima volta un uomo con cui hanno collaborato in periodi difficili come le ultime estati, in cui i nostri territori hanno sofferto una grave carenza d’acqua. Criticato per alcune scelte, ma sempre pronto a trovare soluzioni e a proteggere i dipendenti della Ciip, Alati lascia un segno indelebile nella gestione del consorzio idrico e, più in generale, sul Fermano tutto.

«Non sono abituato a parlare in queste occasioni ma sento che per Pino sia doveroso farlo – l’intervento del sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro -. In questi otto anni da sindaco posso dire che abbiamo fatto un cammino insieme. Lui era sempre presente, accompagnava le mie giornate e il mio lavoro. Ho potuto conoscere una grande persona che sotto tanti aspetti mi è stata di insegnamento. Era un guerriero e un combattente, anche dal punto di vista politico. Ho pensato che in tutto questo una cosa non giusta ci sia: ha dovuto lasciare questa vita lontano dalla gente. Era un uomo di popolo e con forza affrontava ogni problema, era un uomo di relazioni, e oggi la presenza qui di tanti amministratori e rappresentati della sua azienda lo testimonia. Ci lascia quello che ha costruito ma ora rimane la parte più dolorosa. Ciao Pino».

Toccante anche il ricordo del sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti: «È difficilissimo superare quello che ha fatto come presidente come è difficilissimo superare questo lutto, soprattutto per la moglie Luigina. È riuscito a mettere alla pari le due province, considerandole come un unico territorio. Ha trasformato e ammodernato l’azienda Ciip e noi dovremmo continuare in questo progetto».

«Ho conosciuto Pino in molti modi. Era una persona solida ma flessibile, capace sempre di avere una prospettiva e una strategia. Non ha mai smesso di onorare le istituzioni che ha servito e il lavoro che ha fatto – è il ricordo del commissario Castelli -. Nell’ultima fase, quando lo abbiamo visto indebolito, la sua umanità è uscita ancora di più. Saluto Pino come amministratore e come uomo».

Un pensiero anche dell’ex sindaco di Fermo, Fabrizio Emiliani: «Voglio ricordare Pino, un grande amico. Per anni abbiamo governato Fermo, io da sindaco, lui da vice. Eravamo così tanto amici che non ci eravamo ricordati di essere di due partiti diversi, io repubblicano, lui socialista. Mi ricordo la sua capacità di comporre le discussioni, di trasformare le difficoltà in momenti piacevoli. Abbiamo fatto il mercatino, la pratica per la Provincia, la Cavalcata dell’Assunta, abbiamo costruito palestre e scuole. Tutto questo insieme, con sostegno reciproco. Tutti lo ricordiamo come sempre pronto ad aiutare. Lo voglio ricordare con queste parole: un amico, un grande, grandissimo amico. Ti ringrazio Pino perché nei momenti difficili mi sei stato vicino».

 

Addio Giacinto “Pino” Alati, cordoglio per la scomparsa del presidente della Ciip

I dipendenti della Ciip: «Grazie presidente Alati per tutto quello che ha fatto per la società e per la popolazione»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti