«È importante indagare su patologie subdole, dato che il bambino è incapace di riconoscere la causa del disturbo ed è fondamentale la prevenzione» spiega il responsabile amministrativo del Centro Medico. Per patologie come Miopia, Impermetropia, Astigmatismo, Strabismo, Ambliopia è importante intervenire per tempo, per garantire uno sviluppo visivo del bambino. Per questo Acanto ha scelto di offrire un servizio gratuito di screening per l’intera giornata di sabato 14 ottobre a partire dalle 9 del mattino.
«Il Centro Acanto, attivo ormai da 8 anni, cerca sempre di valorizzare il proprio territorio prendendosi cura dei bisogni delle famiglie dell’entroterra fermano – spiegano dagli uffici amministrativi – Un’altra novità sempre da ottobre, sarà l’esame dell’Uroflussometria fondamentale per la diagnosi in campo urologico: un esame molto semplice, non invasivo, che permette di studiare il flusso dell’urina. È forse l’esame più utile perché può evidenziare un’ostruzione significativa nell’urinare. È indicato soprattutto in presenza di sintomi che possano far supporre un problema che alteri il flusso di urina (per esempio: getto debole, prolungato gocciolamento post-minzionale, frequenza e urgenza minzionale, incontinenza urinaria, sensazione di svuotamento vescicale incompleto). Si tratta di un esame assolutamente non invasivo e indolore. – continua il responsabile del Centro medico – Nel concreto, consiste nell’urinare in un contenitore speciale, simile ad un imbuto, connesso a una strumentazione (uroflussometro), che misura la quantità di urina emessa nell’unità di tempo. II comportamento del getto urinario viene visualizzato sotto forma di un tracciato che permette di capire se c’è un ostacolo al flusso.
Per rendere l’esame attendibile, è necessario arrivare al momento del test con un moderato desiderio di urinare, infatti una minzione che richiede di essere forzata o l’emissione di una quantità di urina eccessiva potrebbe falsare l’esame. II paziente dovrebbe, pertanto, bere una quantità d’acqua tale da creare uno stimolo fisiologico ma senza esagerare. Solitamente viene consigliato di bere (dopo aver urinato) più o meno ½ litro d’acqua 2 ore prima del test.
Al termine dell’uroflussometria, viene solitamente eseguita un’ecografia della vescica per valutare se vi è rimasta ancora dell’urina (cosiddetto “residuo post-minzionale”). L’esame dura circa un quarto d’ora.».
«Ci prendiamo cura di te e tu dei tuoi cari» diceva Ippocrate primo medico della storia, ed è questo il motto del Centro Medico Acanto.
Per informazioni dettagliate, per lo screening e altre prenotazioni, contattare il numero
0734-759718 o scrivere a info@acantocentromedico.com
Acanto Centro Medico è in via della resistenza n.136 a Piane di Falerone.
SPAZIO PROMOREDAZIONALE
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati