facebook twitter rss

«Con noi più telecamere e illuminazione, al vaglio un nucleo investigativo sulla sicurezza urbana», la replica di Ciarpella alle opposizioni

PORTO SANT'ELPIDIO - Il primo cittadino: «È curioso che chi rivendica quotidianamente meriti per l’eredità lasciata su opere pubbliche e finanziamenti del Pnrr, sorvoli sul fatto di aver lasciato anche un’eredità molto negativa sulle problematiche della sicurezza e del decoro urbano, che certamente non si risolvono in poche settimane, ma su cui stiamo lavorando e lavoreremo con la massima serietà»

Massimiliano Ciarpella

«L’attenzione alla sicurezza ed al decoro urbano che abbiamo posto come pilastro del nostro programma e dell’azione amministrativa non è un vuoto annuncio propagandistico. Ci crediamo fortemente, non sottovalutiamo le criticità, come spesso è capitato in passato, intendiamo dare risposte concrete e trovare soluzioni reali. Accadono episodi preoccupanti, che nessuno sottovaluta, come l’aggressione subita ieri sera da un nostro concittadino al parco di Villa Bernetti. A lui rinnovo la vicinanza e la solidarietà che anche personalmente gli è stata espressa dall’Amministrazione comunale». E’ la replica del sindaco di Porto Sant’Elpidio, Massimiliano Ciarpella ai capigruppo di opposizione Pierpaolo Lattanzi e Nazareno Franchellucci che hanno puntato l’indice sulla sua amministrazione dopo l’aggressione di ieri sera.

«Il confronto con le autorità di pubblica sicurezza è quotidiano. C’è un dialogo continuo con Prefettura, Questura e forze dell’ordine e credo sia oggettiva una presenza molto assidua nel territorio di Porto Sant’Elpidio, che è presidiato dalle pattuglie, come dimostrano le numerose operazioni interforze condotte in queste settimane, con risultati significativi».


Sì ma cosa in concreto? «Abbiamo previsto una variazione di bilancio, che approveremo a giorni, per il potenziamento della videosorveglianza nel territorio comunale. Un investimento da 15mila euro per una nuova telecamera in via dei Mille e per l’efficientamento di quelle presenti in via Marina, via Milano, Fonte di Mare, rotonda sul lungomare Trieste e piazza Garibaldi. Rinnoveremo fino al 31 dicembre il contratto a 2 agenti di polizia locale assunti per il periodo estivo a tempo determinato, rafforzando con ciò i servizi di pattuglia appiedata. Interventi più strutturali, per dare attuazione a quanto abbiamo scritto nel programma elettorale, li inseriremo nel prossimo bilancio di previsione. Ci sarà certamente un ulteriore potenziamento della videosorveglianza, con previsione di telecamere a villa Bernetti, dove andremo ad implementare anche la pubblica illuminazione. Stiamo inoltre valutando con il comando di polizia locale l’emissione di ordinanze ad hoc per l’area del centro e di piazza Garibaldi in particolare, nonché la creazione di un nucleo investigativo specifico in ambito di sicurezza urbana volto a prevenire situazioni di illegalità».
E alla fine, in chiusura, la stilettata proprio a Franchellucci: «È curioso che chi rivendica quotidianamente meriti per l’eredità lasciata su opere pubbliche e finanziamenti del Pnrr, sorvoli sul fatto di aver lasciato anche un’eredità molto negativa sulle problematiche della sicurezza e del decoro urbano, che certamente non si risolvono in poche settimane, ma su cui stiamo lavorando e lavoreremo con la massima serietà».

Uomo aggredito e pestato in pieno centro: è allarme sicurezza. Insorgono le opposizioni


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti